Cronaca

Protagonista un 32enne che deve scontare 23 anni di carcere. Appello della polizia penitenziaria al governo: "Dateci il taser"
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - Prima ha ingerito delle lamette per farsi portate in ospedale, una volta giunto al pronto soccorso ha preso in mano una delle lamette e ha iniziato a minacciare gli agenti della polizia penitenziaria. Subito si è creato un clima di tensione con l'uomo che ha minacciato anche di sequestrare un paziente in attesa del suo turno. Quindi ha provato la via di fuga correndo in direzione dell'uscita di emergenza ma qui è stato bloccato da altri agenti.

Protagonista della movimentata serata tra il carcere di Marassi e il pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Genova è stata un detenuto di 32 anni di origini pugliesi condannato a 23 anni di carcere per aver commesso diversi reati tra i quali resistenza, ricettazione, oltraggio, lesioni, minacce, atti persecutori, rapina, furto e danneggiamento.

A denunciare l'accaduto è il segretario regionale della Uil Polizia penitenziaria Fabio Pagani. Il 32enne non è nuovo a tentativi di fuga. In passato aveva provato a evadere dal carcere di Torino. Nei suoi anni in carcere ha inoltre già girato ben 23 istituti: Ancona, Foggia, Pesaro, Frosinone, Trani, Viterbo ecc.

Dal segretario della Uil Polizia penitenziaria l'appello al governo di dotare anche le forze penitenziarie del taser: "Tale episodio rappresenta uno dei casi di scuola sull’utilità della dotazione del taser anche per il corpo di polizia penitenziaria, unica fra le forze di polizia a non possederlo - spiega Pagani -. E’ giunta l’ora che l’esecutivo si faccia compiutamente carico dell’emergenza penitenziaria tutt’ora in atto e dei mali atavici che affliggono il Corpo di Polizia penitenziaria da decenni di malgoverno".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 08 Maggio 2023

Elezioni Ventimiglia, caos migranti: scoppia la lite tra Scullino e Di Muro

https://www.youtube.com/embed/Ys13GX8Xk5s  
Martedì 09 Maggio 2023

Tifosi Genoa: "Il funerale della Samp il 19 maggio allo stadio"

GENOVA - ”L’anno scorso il Ferraris era stato teatro dell’atteso funerale del Genoa ad opera dei sampdoriani dopo la retrocessione in B del Grifone, tra sfottò, bare, croci, prefiche, annunci funebri e officianti in corteo verso il centro. Circa 360 giorni dopo ecco l’annuncio via social dei sosten
Martedì 09 Maggio 2023

Sampdoria, Romei: "Siamo impegnatissimi a trovare una soluzione"

UDINE - Il ko con l'Udinese segna la retrocessione matematica della Sampdoria. Il vicepresidente Antonio Romei nel post partita ha commentato a Sky la retrocessione."E' un momento dolorosissimo, difficilissimo. Dispiace per tutti, dai tifosi alla squadra fino al mister e lo staff - commenta Romei -.
Martedì 09 Maggio 2023

Stankovic: "La Sampdoria tornerà dove merita di stare"

UDINE - E' un Dejan Stankovic amareggiato quello che commenta la sconfitta per 2-0 della sua Sampdoria contro l'Udinese che ha certificato la matematica retrocessione dei blucerchiati in serie B con quattro giornate di anticipo. "C'è poco da commentare, un giorno duro da digerire per tutti i tifosi