ARENZANO - C'è chi scopre antiche rovine passeggiando sui sentieri e chi, in Liguria, le scopre stando fermo in coda sulle autostrade.
È successo sulla A10 Genova - Savona, dove un uomo, rimasto bloccato nella lunga coda creata dai cantieri, ha visto in un terreno privato poco dopo la fine della carreggiata alcuni mattoni di un particolare colore che si sono poi rivelati originari dell'epoca imperiale romana.
È andata così la scoperta di un vero e proprio sito archeologico ad Arenzano, complici gli scavi per dei lavori programmati nella zona privata: a quel punto, grazie all'interessamento del cittadino e un amico anche la Soprintendenza è stata coinvolta.
"Da un'analisi superficiale - ha raccontato Lucia Ferrari, consigliera comunale laureata in archeologia a GenovaToday - abbiamo subito capito che si trattava di qualcosa di particolare, dunque ho avvisato subito la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che si è attivata immediatamente".
La notizia ha fatto il giro del web e ha lasciato stupiti molti liguri e non solo: proprio sui social ha commentato il comico, cabarettista e conduttore televisivo genovese Enrique Balbontin, che sulla sua pagina Facebook ha scritto "Era in coda dal medioevo".
https://www.instagram.com/p/CqXuuezoISj/
IL COMMENTO
Se l'affaire Sangiuliano è la "politica" che ci meritiamo
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova