Cronaca

Il ritrovamento in un terreno privato al di là del guardrail
58 secondi di lettura

ARENZANO - C'è chi scopre antiche rovine passeggiando sui sentieri e chi, in Liguria, le scopre stando fermo in coda sulle autostrade.

È successo sulla A10 Genova - Savona, dove un uomo, rimasto bloccato nella lunga coda creata dai cantieri, ha visto in un terreno privato poco dopo la fine della carreggiata alcuni mattoni di un particolare colore che si sono poi rivelati originari dell'epoca imperiale romana.

È andata così la scoperta di un vero e proprio sito archeologico ad Arenzano, complici gli scavi per dei lavori programmati nella zona privata: a quel punto, grazie all'interessamento del cittadino e un amico anche la Soprintendenza è stata coinvolta.

"Da un'analisi superficiale - ha raccontato Lucia Ferrari, consigliera comunale laureata in archeologia a GenovaToday - abbiamo subito capito che si trattava di qualcosa di particolare, dunque ho avvisato subito la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che si è attivata immediatamente".

La notizia ha fatto il giro del web e ha lasciato stupiti molti liguri e non solo: proprio sui social ha commentato il comico, cabarettista e conduttore televisivo genovese Enrique Balbontin, che sulla sua pagina Facebook ha scritto "Era in coda dal medioevo".

https://www.instagram.com/p/CqXuuezoISj/

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Marzo 2023

Genova, arrestato il rapinatore che a San Valentino aggredì turisti

L'aggressore sarebbe un 26enne di origini marocchine
Lunedì 27 Marzo 2023

Genova, colpì con martello agente: denunciato operaio Ansaldo Energia

La violenta aggressione, senza motivo, durante manifestazione che bloccò aeroporto Colombo. L'uomo ha rischiato l'arresto differito
Lunedì 27 Marzo 2023

Genova, giovane disabile picchiato alla Fiumara

Una settimana fa un minorenne egiziano era stato aggredito sempre alla Fiumara con un cacciavite da altri due ragazzini, di origini albanesi
Lunedì 27 Marzo 2023

Genova, truffatore si finge addetto Amiu per entrare in casa: allarme

L'azienda invita "i cittadini a prestare la massima attenzione e nel caso di un eventuale contatto con questi truffatori di avvisare immediatamente le forze dell'Ordine"
Lunedì 27 Marzo 2023

Genova, rompe il naso alla compagna con una testata: arrestato

Cinquantenne violento fermato dai poliziotti delle volanti dopo aggressione nella stazione della metropolitana San Giorgio
Lunedì 27 Marzo 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2004: il principe Alberto di Monaco a Genova

I legami tra Genova e il Principato di Monaco sono di lunghissima data e non è infrequente che di tanto in tanto il principe Alberto venga a far visita al capoluogo ligure. E' accaduto anche di recente ma il servizio dell'archivio storico di oggi si riferisce al 2004 quando visitò in anteprima la mo
Lunedì 27 Marzo 2023

La genovese a Bruxelles: "Città molto accogliente e sottovalutata"

https://www.youtube.com/embed/Penc5-decTI