Cronaca

Le condotte del Roja verranno chiuse tra il 12 e 14 di marzo per collegare le tubazioni
1 minuto e 27 secondi di lettura

"Non possiamo affidarci solo al Creatore, dobbiamo fare la nostra parte e lo stiamo facendo". Così il presidente della provincia e commissario Ato Claudio Scajola al termine del summit ospitato nelle scorse ore nella sala consiliare del palazzo di Governo che ha visto la partecipazione del prefetto Valerio Massimo Romeo e dei tecnici di Rivieracqua. 

Scajola ha ribadito più volte che l'obbiettivo è evitare la crisi idrica della scorsa estate che ha messo in seria difficoltà l'intero territorio imperiese.   "Attualmente - ha detto - le falde da cui preleviamo e anche la portata del Roja sono inferiori alla stessa data dell'anno scorso anno. Dobbiamo darci da fare e velocemente. Nelle scorse ore si è registrato un miglioramento nella zona alpina grazie alle piogge che spero si presentino ancora. Nel frattempo - ha anticipato - chiuderemo la condotta del Roja tra il 12 e il 14 marzo per potere collegare le tubazioni con quelle degli acquedotti interni. Non abbiamo un piano B di breve attuazione ma, come detto, vi è una celere cantierabilità".  

Sempre il presidente si è detto fiducioso che nel mese di giugno la conduzione di gran parte del Roja possa essere in funzione come la vasca di accumulo a Cervo e il collegamento  tra Cervo e Andora.

"In programma - ha concluso - vi è anche la manutenzione e la rimessa in funzione  della vecchie fonti di approvvigionamento che dovranno essere esaltate il tutta la loro potenzialità".

Nella foto, i livelli dell'acqua del lago artificiale di Tenarda tra i comuni di Triora e Pigna. Il lago serve prevalentemente il comune di Sanremo. Rispetto ad aprile dello scorso anno, il 27 febbraio 2023 segna un + 3 metri di livello delle acque. Tuttavia, nonostante i 3 metri in più, a detta degli esperti, per il periodo attuale il livello dell'acqua risulta molto basso.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Febbraio 2023

Imperia, acquedotto colabrodo, Scajola: "Vinta la battaglia del tubo"

Il sindaco: " Tra qualche mese la città di Imperia avrà il nuovo acquedotto"
Giovedì 08 Dicembre 2022

Siccità in Liguria, Ponente ancora a secco: avanti il piano d'emergenza

A fine novembre è tornata un po' di pioggia. Per l'Ispra la regione è rientrata in una condizione di 'severità media' ma le province di Savona e Imperia sono in una situazione di livello alto di severità idrica. Assessore Giampedrone: "Serve piano nazionale"