Cronaca

Gli attacchi di panico? "Durano ancora adesso"
1 minuto e 8 secondi di lettura

Testimonianze al via alle 10:25 di lunedì 12 dicembre al tribunale di Genova: a parlare, all'interno delle udienze per il crollo di ponte Morandi, sono i testimoni sopravvissuti.

La prima a chiedere di essere sentita è Franca Biondi, residente di via Fillak che ha raccontato gli attimi del crollo. "Sono passata (in macchina ndr) sotto al ponte, ho girato per via Fillak e ho sentito un boato, mi sono fermata e tornata indietro in modo automatico in mezzo a questo polverone, un macello di polvere, non capivo, poi ho iniziato a vedere gente in pigiama che gridava, allora mi sono resa conto che era successo qualcosa. Ho alzato la testa e ho visto il furgone verde della Basko sull'orlo poi nulla, ho capito che era crollato il ponte, sono tornata indietro, tremavo come una foglia, è stata dura riuscire a reagire, una situazione irreale".

E' commossa Franca, e così racconta il suo ritorno a casa: "Sono risalita in auto e sono andata a casa, ho preso il cane e l'ho stretto, ho accesso la tv, era mezzogiorno. Subito dopo ho sentito le sirene, abito al primo piano, e le ambulanze... Rendersi conto di esser passata neanche 5 minuti prima... Poi attacchi di panico e non riuscire a dormire più. Mi sono fatta visitare dai medici".

L'avvocato Luca Cesareo chiede per quanto tempo sono durati gli attacchi di panico? "Durano ancora adesso" risponde Biondi.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 12 Dicembre 2022

Processo Morandi, le voci dall'inferno: "Cadevamo nel vuoto a occhi chiusi"

In tribunale a Genova le testimonianze dei sopravvissuti che raccontano ai pm il giorno del crollo: "Il ponte si è mosso sotto i nostri piedi" ricorda Eugenio Babin miracolato insieme alla compagna