Cronaca

Il tonno veniva poi etichettato nuovamente e venduto ad un prezzo maggiorato
1 minuto e 0 secondi di lettura

SANREMO - L'ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ha sequestrato oltre 22.000 barattoli di conserve di tonno per un totale di 4,5 tonnellate.

La merce è stata trovata nel corso di un'attività di indagine della Procura di Imperia per il reato di frode in commercio relativo alla vendita di prodotti ittici con etichettatura contraffatta.

Dopo gli accertamenti è risultato che il prodotto stoccato, costituito da conserve di tonno acquistate da altre ditte o importate dall’estero, prive di etichetta e verosimilmente sottoposte ad ulteriori lavorazioni, sarebbe stato successivamente commercializzato con denominazioni fittizie.

Nello specifico la ditta procedeva ad un'etichettatura di 'convenienza', correlata alle richieste commerciali delle aziende e rivendite di tutto il nord Italia. Infatti, con ulteriori indagini, è stato accertato che le conserve acquistate con la denominazione generica di 'tonno naturale' venivano poi qualificate e etichettate come confezioni di una specie di maggior prestigio, di conseguenza vendute sul mercato ad un prezzo maggiorato.

L’Ufficio circondariale marittimo di Sanremo prosegue nelle attività di controllo della filiera ittica invitando tutti i consumatori alla verifica del rispetto, da parte dei rivenditori, delle disposizioni riguardanti le informazioni obbligatorie del prodotto ittico prestando sempre la massima attenzione, al momento dell’acquisto, alle informazioni poste sulle relative etichette.

(foto della guardia costiera)

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Novembre 2022

Sanremo, tamponamento: 3 auto coinvolte e 2 feriti

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare una donna bloccata nell'auto.
Lunedì 31 Ottobre 2022

Sanremo, sparano sostanze urticanti con fucili da paint ball: aggredita coppia francese

E' successo davanti ad un hotel di Sanremo: la coppia ha rifiutato il trasporto in pronto soccorso