Cronaca

L'ufficiale ritrovato senza vita in casa propria: ipotesi malore
2 minuti e 43 secondi di lettura

LA SPEZIA - E' stato trovato privo di vita l'ammiraglio ispettore Davide Gabrielli, direttore del Centro di supporto e sperimentazione navale della Spezia: il ritrovamento questa mattina presso il Palazzo dell'Ammiragliato dove viveva.

Gabrielli aveva aveva 61 anni. A trovare il corpo sarebbero stati alcuni addetti in servizio presso l'edificio, in cui trovano alloggio ufficiali di stanza nella città ligure.

A constatare il decesso il medico ed i soccorritori del 118, intervenuti attorno alle 8 di questa mattina: secondo una prima ipotesi la morte sarebbe avvenuta la sera precedente a causa di un malore improvviso. Gabrielli era pervenuto al vertice del CSSN, centro d'eccellenza nello sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici della Marina Militare con sedi alla Spezia, Livorno, Nettuno e Augusta, dallo scorso gennaio dopo aver svolto il ruolo di capo di stato maggiore del Comando Scuole della Marina militare ad Ancona. L'ufficiale lascia una moglie e due figli.

"Profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell'ammiraglio ispettore Davide Gabrielli, direttore del Centro d'eccellenza nello sviluppo dei programmi scientifici e tecnologici della Marina militare dopo aver svolto il ruolo di capo di stato maggiore del Comando Scuole della Marina militare ad Ancona - ha scritto in una nota il vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi - "Le forze armate perdono un elemento di valore, un ufficiale garbato e ineccepibile sul piano professionale. Le più sincere condoglianze alla famiglia, alla moglie e ai due figli."

Messaggi di condoglianze anche da parte della Regione Liguria attraverso le parole del presidente Giovanni Toti: "Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti insieme alla giunta esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell'ammiraglio Davide Gabrielli, direttore del centro di supporto e sperimentazione navale della Marina Militare alla Spezia. Il governatore si stringe al dolore dei familiari, alla moglie e ai figli, ed esprime vicinanza a tutto il corpo della Marina Militare". Così in una nota il presidente della regione Liguria Giovanni Toti.

"Esprimo le più sentite condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia per l'improvvisa e prematura scomparsa dell’Ammiraglio Davide Gabrielli - ha aggiunto la senatrice di Italia Viva Raffaella Paita - "ispettore capo e Direttore del Centro Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare della Spezia. Giunto da poco nel nostro golfo, ha saputo da subito farsi apprezzare per i suoi tratti umani, Ammiraglio Ispettore Capo di spiccata professionalità, attento ed equilibrato. Giungano da parte mia le condoglianze a tutta la Marina Militare."

"Mi addolora profondamente l’improvvisa scomparsa dell’Ammiraglio Davide Gabrielli, Ispettore capo e Direttore del Centro Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare della Spezia. Ho avuto modo di conoscerlo di persona nel mio ruolo di Sottosegretario alla Difesa. Ho trovato in lui una persona dotata di spiccata professionalità e umanità. Alla sua famiglia, alla moglie e ai due figli, vanno le mie più sentite condoglianze e la mia vicinanza" ha scritto in una nota l'esponente della Lega Stefania Pucciarelli.

"Questa mattina, verso le 8.15 è stato trovato privo di vita nel suo alloggio Davide Gabrielli, ammiraglio ispettore capo e Direttore del Centro Supporto e Sperimentazione Navale. Aveva 61 anni, moglie e due figli. Ho avuto l'onore di conoscerlo. Lascia in eredità uno spiccato senso dell'ordine, del dovere e della disciplina. Esprimo sentito cordoglio alla sua famiglia e alla Marina Militare." ha aggiunto in una nota Gianmarco Medusei, presidente del consiglio regionale.