Cronaca

46 secondi di lettura

Nuova - seppur piccola - scossa di terremoto questa mattina, domenica 23 ottobre, alle ore 9.05 nel comune di Bargagli in provincia di Genova: il sisma ha raggiunto una magnitudo di 1,7 gradi della scala Richter ed è stato localizzato dai sismologi un chilometro a sud ovest dal paese.

Il terremoto che questa mattina ha colpito Bargagli era a una profondità di 9 chilometri, poche le segnalazioni da parte degli abitanti e nessun danno rilevato.

Continua dunque l'ondata di scosse di assestamento, prevista dai sismologi, dopo il primo e più intenso evento dello scorso 22 settembre di intensità pari a 4.1 e con epicentro Bargagli. Davagna e Bargagli i comuni più colpiti da quella data, tanto che anche le amministrazioni comunali, in accordo con il Distav - il dipartimento di scienze della terra dell'università di Genova - hanno potenziato il monitoraggio sismico dell'area installando alcune stazioni sismiche temporanee nelle aree interessate. Il risultato del loro lavoro è visibile sul portale internet dedicato.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Ottobre 2022

Terremoto a Davagna, trema la terra a Genova poi altre due scosse: "Nessun danno"

https://www.youtube.com/embed/xb9m8eWBTMQ GENOVA - Tre scosse nella notte vicino a Genova. La prima alle ore 23,41 di magnitudo 3,5 con epicentro a 2 km a Ovest di Davagna a una profondità di 8 km (Leggi qui). La seconda meno intensa all'1,19 di magnitudo 2 con epicentro a un km a Sud-Est di Bargag
Giovedì 20 Ottobre 2022

Il genovese a Taiwan: "Tre terremoti magnitudo 7 in pochi giorni, ma ci si abitua"

https://www.youtube.com/embed/goGm-CTc5Ns Paolo Castelli genovese a Taiwan racconta a Primocanale la situazione legata ai terremoti ripetuti che si sono verificati negli ultimi giorni nel Paese asiatico: "Abbiamo avuto tre terremoti di magnitudo 7 in pochi giorni, ma ci si abitua".