Cronaca

Stop agli interventi per 24 ore
1 minuto e 19 secondi di lettura

LA SPEZIA - Panico all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana dove un paziente, dopo essere stato ricoverato, è scappato dal pronto soccorso e ha svuotato quattro estintori all'interno delle sale operatorie del nosocomio. Un atto che ha reso inagibili le sale operatorie e ha fatto rimandare più di 15 interventi. 

L'uomo era stato ricoverato in osservazione nella serata di ieri al pronto soccorso per una crisi stenocardica quando durante la notte si è recato in bagno, dove è rimasto per diverso tempo, così tanto da insospettire gli operatori che, dopo avergli chiesto ripetutamente di aprire la porta, sono stati costretti a forzarla temendo per la sua salute. Aperta la porta, la scoperta: il paziente era scappato dalla finestra.

A quel punto è scattato l'allarme: le forze dell'ordine lo hanno rintracciato nel parcheggio dell'ospedale con in mano un estintore prelevato dal blocco operatorio. Le quattro sale sono state trovate inondate della polvere contenuta negli altri tre estintori presenti - come da normativa di sicurezza – nel corridoio dell'area.

Il paziente è stato trasferito all'ospedale Sant'Andrea per ulteriori accertamenti. Le sale operatorie, invece, ora "necessitano di un'accuratissima pulizia - fa sapere tramite una nota Asl 5 - che non riguarda soltanto la struttura ma soprattutto i macchinari e la strumentazione che sono stati investiti dalla polvere impalpabile. I lavori di nuova sterilizzazione dell’intera area dureranno circa 24 ore".

Per questo, gli interventi che erano fissati per oggi sono stati riprogrammati: dodici di oculistica, un intervento in libera professione, quattro interventi di chirurgia plastica e quattro di urologia. Sette interventi di chirurgia vascolare, invece, si sono regolarmente effettuati nell'ambulatorio chirurgico sito all’esterno del blocco operatorio.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Ottobre 2022

Intelligenza artificiale in medicina, l'esperto: salvaguardare rapporto medico-paziente

E' la giornata mondiale di bioetica
Venerdì 26 Agosto 2022

Vaiolo scimmie, dimesso il paziente più complicato: aveva insieme sifilide e HIV

Da lunedì somministrati i vaccini per le persone a rischio, in Liguria ne sono arrivate 1700 dosi
Sabato 08 Ottobre 2022

Paziente di 2 anni trasportato da Catania a Genova con un volo militare

Ora il piccolo riceverà le necessarie cure specialistiche
Lunedì 17 Ottobre 2022

Topo in ospedale, scatta la derattizzazione ma è l'animale domestico di un paziente

Lo rende noto l'Asl 5 Spezzino a seguito di verifiche svolte dopo la segnalazione, avvenuta via social, che aveva spinto l'azienda a effettuare una derattizzazione d'emergenza nei locali al piano terreno del nosocomio