Cronaca

Colpo da sobbalzo per via della caduta del container che stava movimentando a bordo di un trattore portuale
1 minuto e 4 secondi di lettura

Incidente in porto alla Spezia questa mattina presso il terminal LSCT, La Spezia Container Terminal. Un uomo è rimasto ferito nel corso di una manovra di caricamento container subendo "un trauma da sobbalzo di circa 30 tonnellate da 12 metri di altezza", si legge nella nota di Uil Liguria, sindacato a cui il lavoratore è iscritto. Lo stesso sindacato chiede un incontro urgente all'azienda per approfondire la dinamica dell'operazione.

Sul posto subito l'arrivo della Pubblica Assistenza della Spezia, che ha soccorso l'uomo poco prima delle sette, e dell'automedica. Il portuale dal molo Garibaldi è stato portato - cosciente - in codice rosso all'ospedale spezzino Sant'Andrea. Non sono chiare le origini dell'incidente e se si sia trattato di un problema meccanico o elettrico. L'uomo stava guidando un trattore portuale con il quale stava caricando un container che è però caduto da oltre 10 metri di altezza e ha colpito la ralla del mezzo su cui doveva essere depositato.

Ritorna in ogni caso dopo questo incidente l'attenzione sulla sicurezza dei lavoratori, proprio oggi giorno in cui si celebra la 72° Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. In Liguria in questi nove mesi del 2022 le vittime sono state otto: tre in provincia di Genova, due a testa in provincia di Savona e La Spezia e una in provincia di Imperia.

 

(immagine di archivio)

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Ottobre 2022

Incidente per l'Amerigo Vespucci: la nave scuola colpita da un catamarano

VENEZIA - Incidente senza gravi conseguenze per l'Amerigo Vespucci a Venezia. La nave scuola della Marina Militare assegnata all’Arsenale della Spezia, è stata colpita all'altezza della prua da un catamarano. La Vespucci, comandata dal rapallese Luigi Romagnoli proveniente dalla base delle Grazie de
Domenica 09 Ottobre 2022

Emergenza sicurezza sul lavoro: in Liguria 20 mila infortuni e 8 vittime nel 2022

La fotografia dei primi nove mesi dell'anno mostrano un calo rispetto al passato ma con numeri ancora alti. Maestripieri (Cisl Liguria): "Stop a questa vergogna nazionale"