Cronaca

Lunedì in coincidenza con la prima udienza tavola rotonda dell'ordine per illustrare le ragioni dell'astensione che farà slittare l'inizio del processo
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA -Dopo avere confermato a sorpresa lo sciopero che lunedì prossimo provocherà lo slittamento di uno dei processi più importanti d'Italia gli avvocati liguri lo stesso giorno organizzano una tavola rotonda per spiegare le ragioni della loro sofferta e difficile scelta.

L'appuntamento è per lunedì 12 settembre presso il Centro di Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Genova, Via XII Ottobre 3.



Titolo dell'incontro: “Inizio processo quando? Le ragioni dell’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale indetta per l’emergenza della giustizia penale genovese".

 
Lo sciopero è stato organizzato dai penalisti della Liguria per denunciare la carenza di giudici e di personale amministrativo nel tribunale di Genova che anche a causa di processi importanti come quello di ponte Morandi (che impegnerà per almeno due anni tre giudici) farà slittare decine di processi.

Inutile il tentativo del ministro della Giustizia Cartabia e del vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Ermini di mediare promettendo l'invio a Genova di due giudici in tempi strettissimi, l'assemblea straordinaria della Camera Penale ligure ha confermato lo sciopero nonostante l'apertura del direttivo e del presidente Fabiana Cilio che si erano detti ottimisti sulla possibilità di revocare l'agitazione.

Alla tavola rotonda - che sarà aperta da Luigi Cocchi, presidente Ordine Avvocati Genova e moderata da Fabiana Cilio, presidente Camera Penale Regionale Ligure - prenderanno parte molti avvocati, fra gli altri Gian Domenico Caiazza presidente Unione Camere Penali Italiane, Stefano Cavanna, componente Consiglio Superiore della Magistratura, Vittorio Pendini, vicepresidente Ordine degli Avvocati di Genova, Andrea Corrado membro Organismo Congressuale Forense, Rinaldo Romanelli, responsabile Osservatorio Ordinamento Giudiziario UCP.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Settembre 2022

Sciopero confermato, slitta il processo Morandi. I penalisti: "Le promesse non bastano"

GENOVA - "È giusto fare il processo Morandi, ma questo non dovrebbe  bloccare quelli minori". Così l'avvocato Nicola Scodnik, segretario camera penale della Liguria, argomenta la scelta dell'assemblea di non revocare lo sciopero indetto per il 12 settembre, data della prima udienza per il processo d
Lunedì 05 Settembre 2022

Morandi, Possetti: "Speriamo in revoca sciopero. Alla politica dico: ora basta!"

Tra sette giorni il ritorno in aula, con l'incognita dello sciopero