Sport

Trionfo con Giorgio Genovese sulla Legacy preparata dai Fratelli Balletti
1 minuto e 28 secondi di lettura

La Subaru Legacy Primocanale Motori Europam con i colori della Scuderia Grifone  ha vinto il Rally Historic di Salsomaggiore con Maurizio Rossi e Giorgio Genovese. Al termine delle dieci prove speciali previste la berlina giapponese preparata dai Fratelli Balletti ha permesso a Rossi di aggiudicarsi la classifica assoluta con un vantaggio di 38” sulla  Ford Sierra Cosworth di Mariotti e 39”2 sulla Porsche di Ghezzi.
Progenitrice della intramontabile dinastia delle Impreza, la Legacy è l’auto con cui Subaru diede inizio alla propria epopea rallystica e che permise a Colin McRae di mettersi in mostra agli albori della sua carriera nei primi anni ’90, epoca d’oro delle Gruppo A. Oggi, grazie alla Balletti Motorsport, alcuni esemplari di Legacy dominano nuovamente le prove speciali nei rally storici, per la gioia del pubblico che può rivedere in azione questi veri e propri monumenti della disciplina.

La gara è stata caratterizzata da una battaglia sul filo dei secondi proprio tra Rossi e Nerobutto, costretto poi al ritiro con la Opel Ascona; il portacolori del Team Bassano sembrava in grado di prendere il largo nelle prime battute di gara, ma la reazione di Rossi, già vincitore della PS di apertura, non si è fatta attendere e la Subaru di Primocanale Motori ha inanellato una serie di successi in prova speciale (cinque le vittorie parziali) che hanno colmato quasi tutto il gap, quando poi è arrivato l’amaro ritiro per Nerobutto; via libera quindi per Rossi, che ha amministrato il vantaggio fino al traguardo.

“La Subaru preparata dai Fratelli Carmelo e Mario Balletti, preparatori con cui ho vinto un titolo italiano nel 2016, è una macchina eccezionale. Oggi la battaglia con Nerobutto è stata appassionante e mi spiace per il suo ritiro, ma sono molto felice e soddisfatto per questa vittoria assoluta” – ha dichiarato Rossi al ritorno da Salsomaggiore.