Cronaca

2 minuti e 0 secondi di lettura

I Carabinieri della Compagnia di Genova – San Martino hanno denunciato in stato di libertà 60 persone, italiane e straniere, residenti a Genova e provincia, per indebita percezione del Reddito di Cittadinanza e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Le indagini, sviluppatesi attraverso l’incrocio dei dati delle banche dati in uso alle forze di polizia, attività di osservazione, pedinamento e monitoraggio dei profili social in uso agli indagati, hanno consentito di accertare numerose irregolarità, tutte finalizzate a simulare una situazione patrimoniale familiare di indigenza propedeutica all’ottenimento del beneficio economico erogato dall’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps).

In particolare, dall’analisi delle singole domande, sono emerse le “modalità elusive” più ricorrenti: residenze fittizie, composizioni dei nuclei familiari modificate “ad hoc”, la mancata comunicazione della sottoposizione ad una misura cautelare, l’omissione dei redditi percepiti e, infine, la falsa attestazione, da parte dei cittadini stranieri attenzionati, di aver risieduto nel territorio italiano da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Inoltre, dal monitoraggio della rete internet e dei social network, è stato possibile individuare il profilo pubblico di uno degli indagati, una donna 40enne, residente in un appartamento del noto quartiere genovese di Albaro e beneficiaria di un sussidio mensile di 500,00 euro, il cui elevato tenore di vita - testimoniato dalla disponibilità di borse ed abiti griffati, auto di lusso nonché dalla frequentazione di locali della movida genovese, costosi ristoranti e yacht – è risultato assolutamente incompatibile con la fruizione della misura di welfare a sostegno delle fasce più indigenti della popolazione. La donna, tra l’altro, oltre ad aver attestato falsamente la sua residenza, ha omesso di dichiarare altri redditi percepiti con lavoro “in nero”.

I denunciati sono stati segnalati all’Inps per l’immediata revoca del beneficio, con efficacia retroattiva, e sono state avviate le necessarie procedure di restituzione di quanto illecitamente percepito, che si stima si aggiri complessivamente sui 350mila euro.

"Il Rdc così concepito invece di aiutare chi ha realmente bisogno viene sfruttato da troppi truffatori. Auspico che la magistratura vada fino in fondo per smascherare anche coloro che agevolano in modo complice e vergognoso la presentazione di queste pratiche" spiega il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Stefano Mai. Il gruppo Lega in Consiglio comunale commenta: “La Lega da sempre sostiene che la misura così com’è abbia fallito e che sarebbe meglio destinare le risorse del reddito solo alle famiglie davvero in difficoltà” conclude la nota.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 16 Luglio 2022

Ecco l'anticiclone, a Genova è bollino arancione per caldo

LIGURIA - Caldo torrido, umidità alta, temperature oltre i 35 gradi e notti tropicali. Tutta colpa dell'anticiclone africano che sta interessando l'Europa Mediterranea e che dalla prossima settimana farà sentire ancor di più i suoi effetti. Anche la Liguria ne fa le spese con il termometro salito a
Sabato 16 Luglio 2022

L'appello del mondo marittimo e dei trasporti: "Draghi resti in carica"

“L’Italia non può restare senza una guida autorevole e sicura in un momento storico come quello che stiamo vivendo. Per questo chiediamo al Presidente del Consiglio Mario Draghi di restare in carica e un atto di responsabilità da parte delle forze politiche presenti in Parlamento affinché, senza ind
Sabato 16 Luglio 2022

Investimenti a rischio, Toti invita i governatori a sostenere Draghi

Il presidente della Regione Liguria: "il premier resti al suo posto"
Sabato 16 Luglio 2022

Da domenica Primocanale in diretta dal ritiro del Genoa a Bad Haring

Il Genoa va in Austria per il suo ritiro che comincerà a Bad Haring lunedì in tarda mattinata dopo il trasferimento della squadra rossoblù con un volo da Genova a Innsbruck e conseguente spostamento in pullman nella località tirolese che accoglierà il Grifone. Attesi anche i tifosi. Per chi non and
Sabato 16 Luglio 2022

Dall'Austria a Venezia: per il Genoa tre settimane della verità

Genova - Il sorteggio del calendario di B andato in onda da Reggio Calabria ha subito fatto capire al Genoa che bisognerà essere pronti subito visto che sulla carta avvio più duro non ci poteva essere: Venezia fuori, poi il Benevento in casa, quindi trasferta a Pisa. E a seguire il Parma al Ferraris