Cronaca

Ancora una segnalazione in città. L'assessore alla sicurezza Gambino: "A causa della particolare conformazione del nostro territorio, non è certamente di semplice attuazione"
2 minuti e 8 secondi di lettura

GENOVA - Una segnalazione di pochi minuti da parte della polizia locale di Genova. Nella notte i cinghiali hanno raggiunta anche la Sopraelevata. Una passeggiata in direzione Levante intorno alle 3 di notte. Una situazione di pericolo che ha subito allertato gli agenti. In pochi minuti l’allarme è rientrato con ungulati scortati fuori dalla strada che attraversa dal Sampierdarena alla Foce la città.

E ancora una volta torna l’allarme per la presenza degli animali i lungo le strade cittadine. Pochi giorni fa il caso della donna morsicata da un cinghiale in spiaggia (Leggi qui). Il tema è tornato al centro anche del dibattito in consiglio comunale a Genova. Nell’ultima seduta il consigliere Stefano Costa di Forza Italia ha chiesto informazioni sulle misure che Tursi vuole mettere in campo per limitare il problema.

L’assessore agli animali Francesca Corso ha ricordato che "il regolamento comunale vieta la somministrazione di cibo a questi animali, comportamenti che incentiva gli animali ad avvicinarsi ai centri abitati e che vengono puniti attraverso sanzioni per i trasgressori". E questo è infatti uno dei temi centrali. L'obiettivo è evitare che gli ungulati scendano dalle alture alla ricerca di cibo. In questo senso a essere presi di mira sono soprattutto i cassonetti posizionati nelle parti più alte della città e da lì in poi i cinghiali scendono alla ricerca di altro cibo arrivando fino al centro, o in Sopraelevata come questa notte.

L’assessore alla sicurezza e polizia locale Sergio Gambino sempre a Tursi ha spiegato: "Il problema va affrontato all’origine e con ampie misure. A cominciare da quelle per disincentivare chi li nutre attraverso campagne educative e azioni sanzionatorie. Da qualche mese si sta procedendo alla sostituzione dei contenitori della spazzatura con nuovi modelli non facilmente ribaltabili. Ho chiesto uno studio di fattibilità per limitare gli spazi di accesso in città dei cinghiali. Per riuscirci in maniera efficace occorrerebbe installare recinzioni a monte ma questa soluzione, a causa della particolare conformazione del nostro territorio, non è certamente una di semplice attuazione" conclude Gambino.

Anche il senatore della Lega Francesco Bruzzone ha rimarcato i pericoli per la presenza sempre più costante di ungulati per le vie della città: "Chi è contro l'abbattimento dei cinghiali è complice di omicidio. Ci sono troppi cinghiali e serve un intervento immediato per limitare il numero di suini sul territorio. Non possiamo perdere altro tempo ad aspettare il ministro all'Agricoltura Patuanelli per ottenere il decreto legge annunciato da settimane. Non possiamo più dare spazio a chi, per un assurdo animalismo sfrenato, propone irresponsabilmente ricorsi al Tar per frenare il calendario venatorio in Liguria" (Leggi qui).

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Luglio 2022

Quarta dose over 60, prenotazioni aperte da lunedì 18 luglio in Liguria

Prenotazioni aperte dalle ore 12, le somministrazioni partiranno martedì 19 luglio
Martedì 12 Luglio 2022

Abbonamenti Samp, quasi 2mila rinnovi nel primo giorno di prelazione

GENOVA - Prima giornata di prelazione per quanto riguarda la campagna abbonamenti della Sampdoria. Coda fin dal mattino fuori dalle biglietterie blucerchiate: in Gradinata Sud sono state rinnovate 1.800 tessere, di cui 1000 in modalità online. A quota 1.500 i settori dei distinti ed in tribuna C'è
Martedì 12 Luglio 2022

Sampdoria, dal Parma arriva Grassi. Botta in allenamento per Candreva

PONTE DI LEGNO - Nuovo centrocampista per la Sampdoria che acquista a titolo definitivo Alberto Grassi. Il giocatore arriva dal Parma in blucerchiato e firmerà un triennale: nell'ultima stagione ha giocato in prestito al Cagliari. Nell'operazione rientra anche il centrocampista Mehdi Leris, che and
Martedì 12 Luglio 2022

Park Tennis: i giovani conquistano la promozione in serie B

Il Park Tennis Genova ottiene la promozione in B al Match Ball Firenze Country Club di Bagno a Ripoli. Un risultato prestigioso, dopo una sfida molto combattuta. I giocatori che hanno ottenuto la promozione (nella foto) sono Matteo Micali (2.5), Filippo Verdese (2.5), Guglielmo Verdese (2.5), David
Martedì 12 Luglio 2022

Yacht a fuoco nell'imperiese: salvato l'unico occupante

BORDIGHERA - Incendio al largo di Bordighera, nell'imperiese, dove uno yacht di circa 10 metri ha preso fuoco nel pomeriggio di oggi, a pochi metri dalla costa ligure. L'imbarcazione si trovava a circa un miglio dalla costa tra Ospedaletti e Bordighera L'unica persona a bordo è stata tratta in salv
Martedì 12 Luglio 2022

Genova, atti vandalici alla cappella di Sant'Eusebio. Federcaccia: "Incomprensibile"

Il presidente della federazione caccia Zanni: "I cinghiali non vanno nutriti in città"