Cronaca

Tante le segnalazioni alla polizia locale
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA-Notte di scorribande per un gruppo di cinghiali avvistato e segnalato alla polizia locale per le vie di Albaro.

Gli ungulati avrebbero passeggiato, probabilmente alla ricerca di un bidone della spazzatura da cui banchettare, lungo via Piave e corso Italia. Diverse le segnalazioni anche sui social, anche se ormai sono sempre più comuni e meno d'effetto. Sono tanti i video degli animali genovesi che hanno fatto il giro del web: gli ultimi, tra i più cliccati, ritraggono una famigliola di cinghiali arrivati nella spiaggia di Vernazzola per rubare l'aperitivo direttamente da un tavolino e pochi giorni dopo un altro gruppetto di ungulati, composto sia da cuccioli che animali adulti, intenti a mangiare le pizze abbandonate sulla sabbia, probabilmente per la paura, da una combriccola di ragazzi (GUARDA QUI).

Cinghiali a Genova, la 'notte brava' degli ungulati tra corso Italia e il lungo Bisagno - LA NOTIZIA

Dalle spiagge alle alture, il problema si ripresenta un po' ovunque in città. Nel frattempo si affronta anche il problema legato alla peste suina con l'annuncio da parte di Regione Liguria che i cinghiali presenti nel torrente Bisagno verranno abbattuti. Scelta che ha fatto subito scatenare le proteste delle diverse associazioni animaliste. "Chiediamo - scrive la presidente di Vita da cani, Sara d'Angelo - al Ministro della Salute e al Commissario straordinario per la psa la deroga all'abbattimento dei cinghiali che vivono nel torrente Bisagno e in tutti i torrenti genovesi, come già fatto per i maiali e i cinghiali dei rifugi. Oltre alla deroga, chiediamo che gli animali, già conosciuti e chiamati per nome dai volontari che se ne occupano da anni, vengano identificati e microchippati. I cinghiali che vivono nel greto del torrente sono tutti sani, nessuno ha contratto il virus, e sono stanziali. Da anni - sottolinea D'Angelo - socializzano con le persone che se ne prendono cura e dalle quali ricevono cibo" (LEGGI QUI).

(Foto da Facebook)

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 20 Giugno 2022

Cinghiali a Genova, la 'notte brava' degli ungulati tra corso Italia e il lungo Bisagno

Prosegue intanto la discussione sull'abbattimento degli ungulati del Bisagno con le associazioni animaliste che si schierano contro e chiedono di rivedere la misura
Domenica 19 Giugno 2022

Genova Quarto, il banchetto dei cinghiali tra i rifiuti

Come ogni sera, segnalano i residenti su Facebook, gli ungulati fanno cena con i resti gettati nella spazzatura
Sabato 18 Giugno 2022

Cinghiali nel Bisagno, associazione animalista chiede deroga all'abbattimento

L'associazione Vita da cani della Rete dei santuari di animali liberi in Italia interviene a fianco degli attivisti liguri per sostenerne le richieste prima che parta l'abbattimento dei cinghiali che stazionano nel greto del torrente Bisagno. "Chiediamo - scrive la presidente di Vita da cani, Sara
Venerdì 17 Giugno 2022

Genova, il Municipio: "No all'abbattimento dei cinghiali del Bisagno"

Uremassi, presidente della Media Valbisagno: "Meglio sterilizzarli, e poi sì al skymetro e all'area camper allo Sciorba"