Cronaca

La sua bottega di Sottoripa compie cent'anni e l'esperto artigiano, a cui il papà ha tramandato il piacere dell'onestà, elargisce consigli per evitare i furti
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA -Le serrature per lui non hanno segreti ed è da sempre il punto di riferimento non solo genovese quando c'è da aprire una cassaforte o una porta di cui si è dimenticata la combinazione o perso la chiave.

La bottega con annesso laboratorio di Giovanni Steri a Sottoripa, nel cuore del centro storico, in questi giorni compie cent'anni. "Ogni giorno qui arrivano persone disperate che sono rimaste chiuse fuori di casa e mi chiedono per rientrare..." racconta, "ed è bello aiutarle".

Steri fra l'altro riesce a violare le serrature senza romperle o danneggiarle. Una capacità che gli viene riconosciuta da tutti, poliziotti, carabinieri, cittadini, magistrati e giudici per cui più volte è stato il perito nominato per dirimere delle controversie.

"Sì potevo fare il ladro - abbozza con un sorriso - ma mio papà mi insegnato il piacere dell'onestà".

Giovanni Steri ha preso in mano il negozio aperto 100 anni fa da Ercole, un prozio, "a quei tempi si realizzavano chiavi e serrature per i velieri e i transatlantici come la Michelangelo" ricorda. A proseguire la sua missione sarà il figlio Riccardo (nella foto con lui) e alcuni giovani dipendenti con la sua stessa passione.

Steri svela davanti alle telecamere di Primocanale alcuni consigli su quali sono le serrature più sicure per evitare un furto in casa e conclude con un segreto: "Le chiavi bulgare? Le abbiamo inventate noi...".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 20 Dicembre 2021

L'arte del liutaio e la bottega che da Genova esporta violini all'estero

Violini, viole e violoncelli e la prospettiva di un mestiere d'altri tempi in un'epoca sempre più tecnologica
Martedì 07 Dicembre 2021

Genova, maxi sequestro nel centro storico: più di 20mila articoli falsi

Oltre 20mila articoli contraffatti sotto sequestro a Genova. Il personale del reparto sicurezza urbana della polizia locale ha individuato nel centro storico della città di Genova un magazzino al cui interno erano stati prodotti 22.012 pezzi contraffatti tra capi di vestiario e pelletteria, ma anche