Commenti

2 minuti e 17 secondi di lettura

LIGURIA - Questo week end c’è stata la prima gara dell’anno. La mia passione sono i rally, correre nelle strade strette di montagna, salite, discese, tratti veloci e misti molto guidati. Finisce la gara dopo alle 17, premiazioni e subito via per tornare a casa, sono solo 100 km.

Si parte e dopo poco un cartellone luminoso annuncia 6 km di coda da Spotorno a Savona, quello dopo dice 4, quello dopo dice 3 e poi si ritorna a 6. Penso di uscire dall’autostrada ma alla fine credo ci sia coda anche sull’Aurelia è decido di rimanere sulla A10. Arrivo a Spotorno e non trovo coda, vado avanti attento a non trovarmi una coda ferma e non trovo nulla. Proprio nessuna coda!

Procedo per Genova e vedo un nuovo cartello luminoso che mi indica cosa da Celle a bivio A 26. Ritardo previsto 55'.

Non so se crederci o meno, visto il “pacco” preso tra Spotorno e Savona. Procedo e mi trovo davvero in una coda ferma, bloccata. Si procede a 3 km/h, forse 5, penso a quello che ho vissuto nelle ore precedenti correndo sui monti di Andora, e mi rassereno, per un po'. La situazione però non da alcun segno di miglioramento, anzi, a tratti totalmente fermi a zero km/h.
Raggiungo dopo 90 minuti Arenzano, esco e provo l'Aurelia.

Vedo da sotto qualche tratto illuminato di fanali rossi fermi mentre sull’Aurelia a 15/20 all’ora si riesce ad andare. Dalle 18, orario partenza da Andora, arrivo a Genova alle 21.35. Che peccato non aver scaricato l'app del rimborso per ritardi che Autostrade si è inventato per prenderci ulteriormente in giro.

Oggi avrei anche potuto recuperare 5/8 euro per 3 ore e 30 di viaggio da Andora a Genova. Mi pare che lo chiamino Cashback. Questa ulteriore presa in giro per tutti noi come se il nostro tempo che sia di lavoro o libero valesse solo il prezzo del biglietto.

Sono abili quelli di Autostrade a pulirsi l’anima, dal crollo del Morandi sino ad oggi col “cashback”. E pian piano è quasi passato di moda lamentarsi, anche se stiamo ore ed ore in coda per lavori che dovevano fare durante i vent’anni della concessione ai Benetton con soldi loro, mentre li stanno facendo oggi con i soldi nostri dopo aver regalato miliardi ai Benetton per ricomprargli una rete autostradale che va a pezzi e per la quale ci vorranno decine di miliardi per tenere in piedi.

Ma ormai non dice più nulla nessuno. Anzi, ci dicono che tra dieci anni avremo un sistema autostradale straordinario con Gronda e Tunnel Subportuale.

Quindi quando siete in coda per ore pensate che ci starete ancora come minimo per i prossimi 10 anni e mi raccomando, iscrivetevi al cashback perché dopo un rientro da incubo tornerete felici pensando che domani vi restituiranno 3/4 euro!!!

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Febbraio 2023

Terremoto in Turchia, rientrata allerta rossa tsunami in Liguria

L'allerta rossa per tsunami era stata emessa su tutte le coste italiane dopo la scossa registrata alle 4:17 ora locale (le 2:17 in Italia) nel sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria
Lunedì 06 Febbraio 2023

Morandi: chiudendo il ponte Autostrade avrebbe perso 10 milioni all'anno

Ogni giorno fra i caselli di Aeroporto e di Genova Ovest transitavano 60 mila veicoli che permettevano di incassare introiti per 30 mila euro, basta moltiplicare la cifra per un anno per capire a quanto avrebbe dovuto rinunciare Aspi in caso di chiusura
Lunedì 06 Febbraio 2023

Caos autostrade, dopo una domenica di fuoco inizio settimana in coda

Serata infernale: sui tratti delle due Riviere la situazione ha fatto registrare lunghe code e ore di attesa