Attualità

Serata infernale: sui tratti delle due Riviere la situazione ha fatto registrare lunghe code e ore di attesa
1 minuto e 41 secondi di lettura

GENOVA - Una domenica di fuoco sulle autostrade della Liguria seguito da un lunedì mattina in coda. Il caos, legato sì al numero di persone che hanno approfittato della domenica di sole ma soprattutto alla situazione tragica delle nostre direttrici, disseminate di cantieri, scambi di corsia e restringimenti di carreggiata, si è iniziato a creare a metà mattinata.

Una domenica difficile sulle autostrade quindi, con una paralisi completa in serata sulla A10 da Celle a Genova, autostrada ormai da tempo martoriata da code infinite a causa di un grosso cantiere che occupa un'intera nel tratto tra Varazze e Arenzano. Proprio in quel tratto la situazione è stata critica fin dal pomeriggio, con una coda di 8 km da Varazze al bivio con l'A26.

A fare il quadro della situazione ai microfoni di Primocanale è l'assessore Giacomo Giampedrone, che prospetta un quadro complesso almeno fino a marzo. "Almeno altre tre settimane di sofferenza. Stiamo cercando di far rientrare vent'anni di mancata manutenzione in tre anni, non è sicuramente una cosa veloce", ha detto Giampedrone.

Ancora questa mattina gli automobilisti si spazientiscono proprio a causa di quel cantiere: sono segnalati infatti ben 2 km tra Varazze e il bivio con l'A26 già dalle 7 del mattino. Sempre sulla A10 problemi anche per chi viaggia verso Ventimiglia, dove è segnalata la coda di 1 km tra il bivio con l'A26 e Arenzano sempre a causa dei cantieri.

Una A10 martoriata: solo venerdì la coda aveva toccato i 12 chilometri dopo che, alle prime luci dell'alba, un camion aveva perso il suo carico in una delle curve dopo l'uscita al casello di Arenzano facendo riversare sull'asfalto barili di olive in salamoia (LEGGI QUI). Ore di traffico bloccato e l'incubo, non solo per chi percorreva l'A10 ma anche per chi aveva scelto di viaggiare sull'Aurelia.

Questa mattina problemi anche sulla A12, dove è segnalata una coda di 1 km tra Chiavari e Rapallo per lavori viaggiando verso Genova e un'altra coda di 1 km tra Recco e Rapallo in direzione Rosignano.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 05 Febbraio 2023

Caos autostrade, code chilometriche su A10 e A12

Serata infernale: sui tratti delle due Riviere la situazione ha fatto registrare lunghe code e ore di attesa
Lunedì 06 Febbraio 2023

Morandi: chiudendo il ponte Autostrade avrebbe perso 10 milioni all'anno

Ogni giorno fra i caselli di Aeroporto e di Genova Ovest transitavano 60 mila veicoli che permettevano di incassare introiti per 30 mila euro, basta moltiplicare la cifra per un anno per capire a quanto avrebbe dovuto rinunciare Aspi in caso di chiusura
Venerdì 03 Febbraio 2023

Caos autostrade, 6 km di coda anche tra Recco e Chiavari

Non c'è pace oggi per le autostrade della nostra regione. Mentre da stamattina è caos sulla A10 dopo che un camion si è ribaltato inondando la carreggiata delle olive che trasportava creando una coda che ancora nel tardo pomeriggio si aggira sui 9 chilometri e mettendo in ginocchio anche l'Aurelia,
Venerdì 03 Febbraio 2023

Caos autostrade, scesi a 5 i km di coda. Anche l'Aurelia è in tilt

Al km 15, dove il camion ha perso i contenitori, si è formata una lunga coda in direzione di Genova
Giovedì 02 Febbraio 2023

Caos autostrade, cantieri e incidenti: fino a 12 km di coda sulla A26

A chi è in viaggio verso Genova si consiglia di percorrere la A7 Milano-Genova
Domenica 05 Febbraio 2023

Caos autostrade, pullman di tifosi genoani prende fuoco in galleria

Coda di 2 km tra Voltri e Arenzano in direzione Savona tra il bivio A10/A26 per lavori e cantieri in carreggiata
Venerdì 03 Febbraio 2023

Caos autostrade, tir perde olio: asfalto dovrà essere rifatto

I lavori dovrebbero essere poi ultimati entro metà della prossima settimana
Martedì 31 Gennaio 2023

Caos rinnovo passaporto, in Liguria viaggi persi per 4 mln di euro

Da disagio per la cittadinanza a danno per le imprese del turismo. L'ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati in Italia