Attualità

Fino a 16 collegamenti al giorno permetteranno di raggiungere Punta Chiappa e la Baia di San Fruttuoso con interscambio treno/battello a Camogli. Ecco tutte le novità
2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA- Al via dal 12 giugno la nuova offerta estiva di Trenitalia per la Liguria con due nuovi collegamenti Intercity, la riattivazione delle fermate a Vesima e un nuovo link per San Fruttuoso.

In quest’ottica partirà, sabato 4 giugno, il nuovo servizio San Fruttuoso Link, treno + battello in un unico biglietto. Fino a 16 collegamenti al giorno permetteranno di raggiungere Punta Chiappa e la Baia di San Fruttuoso con interscambio treno/battello a Camogli. Al via una nuova coppia di Intercity tra Milano e Ventimiglia che fa salire a 15 i collegamenti diretti tra le due città. Il nuovo Intercity partirà da Milano Centrale alle 11.10 con arrivo a Ventimiglia alle 14.54, il treno di ritorno da Ventimiglia alle 9.10 con arrivo a Milano Centrale alle 12.55. Per quanto riguarda il trasporto regionale saranno riattivati i collegamenti con Genova Vesima, che sarà servita da 20 treni.

Confermati tutti i collegamenti regionali che dalla Lombardia e dal Piemonte raggiungono la Liguria nel weekend. Sono infatti 29 i treni regionali del mare che, nei giorni di festivi fino all’11 settembre, collegano le riviere liguri di ponente e levante alle due Regioni di confine. In particolare, nei giorni festivi, sono attive le coppie di treni sulle tratte Bergamo -Ventimiglia, Milano - Albenga, Milano – Monterosso, Savona-Torino, Torino- Imperia (prolungato fino a Ventimiglia) un collegamento Torino-Savona, Milano – Sestri Levante e La Spezia-Milano, due coppie Milano-Ventimiglia e tre coppie tra Torino e Albenga. Il sabato circolano una coppia Treviglio-Ventimiglia, Torino-Imperia e Torino – Albenga e un collegamento Torino-Savona.

 Prosegue fino al 6 novembre anche il “5 Terre Express” con i suoi 46 collegamenti giornalieri aggiuntivi permette di visitare i borghi del Parco 5 Terre in tutta comodità con un collegamento ogni 20 minuti circa tra Levanto e La Spezia e fermate a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

"Con l’avvio della Trenitalia Summer Experience 2022 - ha evidenziato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia - il nostro obiettivo è valorizzare e incentivare la scelta del treno anche coniugandolo in maniera efficace con altri mezzi di trasporto quando necessari a raggiungere le mete finali più amate dai nostri clienti. Un obiettivo che Trenitalia si pone anche nel suo ruolo di capo del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Insomma, guardiamo all’esperienza di viaggio nella sua interezza per abbinare all’opzione virtuosa e sostenibile del treno altri plus quali la comodità, la convenienza, la capillarità e rispondere così a un aumento di domanda di mobilità estiva che trova una prima benaugurante conferma nelle prenotazioni già registrate per i prossimi mesi".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Maggio 2022

Disabilità, Trenitalia all'audizione a Roma: "Intercity o Frecce se i treni sono affollati"

L'audizione alla Commissione Trasporti dopo il caso di Genova dove una comitiva di persone disabili non è riuscita a salire sul treno perchè i posti erano occupati
Giovedì 21 Aprile 2022

Disabili giù dal treno, sindacati chiedono incontro a Trenitalia

I sindacati hanno scritto alla Regione e a Trenitalia per chiedere "la convocazione di un tavolo regionale congiunto con tutti gli attori in campo per definire un percorso certo di implementazione del servizio ferroviario"
Mercoledì 20 Aprile 2022

Disabili giù dal treno, scontro associazione-Trenitalia

GENOVA - E' ancora acceso il dibattito dopo il caso del lunedì di Pasquetta quando un gruppo di ragazzi disabili non è riuscito a salire sul treno per Milano alla stazione di Genova Principe (Leggi qui). "La colpa è di Trenitalia e non è dei passeggeri che non si sono alzati". Lo sostiene Giulia Bon