Attualità

Occupazione già al 90% si punta al pienone. Il presidente di Federalberghi Werdin: "Gli italiani guardano molto il meteo"
2 minuti e 55 secondi di lettura

GENOVA - Genova e la Liguria si preparano a un ponte del 2 giugno da sold out. Saranno soprattutto gli italiani a muoversi in direzione delle Riviere di Ponente e Levante della Liguria, Genova compresa. La Festa della Repubblica cade infatti di giovedì e molti si prenderanno il venerdì di festa per allungare la mini vacanza.

"Questo ponte dovrebbe ricalcare l'ottima occupazione che stiamo registrando in questo fine settimana. In questo caso abbiamo un grande afflusso dall'estero, soprattutto Svizzera, Francia, Germania e Austria - spiega Aldo Werdin, presidente Federalberghi Liguria -. Il 2 giugno invece è una festività italiana e quindi ci sarà un maggiore afflusso di turisti provenienti dalle altre regioni, presenza che sostituirà la diminuzione di stranieri".

Non solo Riviere però, piace anche Genova e le occasioni che offre sotto tutti i punti di vista: Sport, outdoor, cultura. "Siamo già al 90% di presenze nelle strutture ricettive della città e puntiamo ad arrivare al pienone" spiega Laura Gaggero, assessore allo Sviluppo economico turistico e marketing territoriale che studia nuove modalità per attrarre turisti in città.

Intanto Genova si prepara a festeggiare le celebrazioni per la Repubblica con diversi eventi, dai fuochi d'artificio alla musica passando per i palazzi svelati aperti a tutti con Primocanale in diretta per raccontare la giornata di festa (leggi qui).

Come sempre in questi casi gli italiani prima di muoversi osservano il meteo. Le previsioni su Genova e la Liguria danno condizioni ottimali, non troppo caldo e sole con qualche nube di passaggio: "Potrebbe essere tutto esaurito. Gli italiani prima di muoversi controllano il meteo essendo per noi un turismo di vicinanza" aggiunge ancora Werdin. In questi giorni invece sono soprattutto gli stranieri a farla da padrone tra Genova e le Riviere con tedeschi, svizzeri, austriaci e francesi su tutti che hanno scelto il caldo e paesaggi della Liguria per le festività della Pentecoste.

Nel frattempo lo sguardo va verso tutta l'estate. Dopo il 2020 disastroso a causa del Covid e la ripresa del 2021 quest'anno dati, prenotazioni e proiezioni spingono per un recupero e sorpasso rispetto al periodo pre-pandemia. Per ora il settore guarda a giugno: "Sarà un ottimo mese a causa dell’inizio delle vacanze per gli stranieri e la chiusura delle scuole anche in Italia" conclude il presidente di Federalberghi. Già a Pasqua, per il 25 aprile e per il 1 maggio la Liguria ha fatto segnare una ripartenza turistica. 

Nel mentre una parte dei cantieri in autostrada sono stati smantellati per evitare un eccesso di problemi alla viabilità per chi arriva dalle regioni vicine. Potenziati i treni dopo il vertice di inizio maggio tra Regione Liguria, Rfi e Trenitalia con due treni del mare da e per Torino in circolazione la domenica e festivi e due da e per Milano il sabato che sono stati prolungati da questo fine  settimana e arriveranno fino a Ventimiglia.

Nel dettaglio, le variazioni riguardano il Regionale 3173 delle 6:10 da Torino Porta Nuova, in circolazione la domenica e i festivi, viene allungato fino a Ventimiglia con arrivo alle 10,02. Contestualmente il Regionale 3181 in arrivo a Torino Porta Nuova, in circolazione la domenica e i festivi, viene arretrato fino a Ventimiglia con partenza alle 14,38. Il Ponente ligure è inoltre servito, il sabato, da due collegamenti diretti tra Milano Centrale e Ventimiglia: il treno 3021, con partenza da Milano Centrale alle ore 8,30 e arrivo a Ventimiglia alle ore 13, e il treno 3023, con partenza da Ventimiglia alle 17,57 e arrivo a Milano Centrale alle 22,25. A partire da giugno, sulla linea Milano-Ventimiglia circoleranno tre coppie di treni Intercity di fatto reinserendo i collegamenti soppressi tempo fa da Thello.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 28 Maggio 2022

Meteo in Liguria, caldo fuori stagione al termine: tornano le nuvole

LIGURIA - Caldo in Liguria. A portare un po’ di sollievo dopo un sabato da bollino arancione ci saranno temporali sparsi che raggiungeranno i rilievi e la costa in tutta la regione. Un fine settimana bollente con temperature che hanno superato i 30 gradi in tutta il territorio. Giugno ancora non è i
Sabato 28 Maggio 2022

Covid in Liguria, in una settimana quasi 2mila casi in meno

 In una settimana i positivi al covid in Liguria sono passati da 10.920 a 9.095, sono 1825 in meno. Rispetto a venerdì sono calati di 336. I nuovi casi sono 442, emersi da 5128 tamponi (1082 molecolari e 4046 test antigenici). Il tasso di positività è dell'8,61%. I nuovi positivi sono 235 nell'area
Sabato 28 Maggio 2022

Maltrattamenti continui e violenze alla convivente, arrestato

Per l'uomo, un tunisino di 35 anni, è scattata anche la revoca del reddito di cittadinanza
Sabato 28 Maggio 2022

Questura, cambia dirigente volanti polizia: ma omicidio Scagni non c'entra

Il dirigente Leuci aveva chiesto da mesi il trasferimento: andrà a dirigere l'ambito commissariato di Sanremo. Al suo posto Canessa, la donna che si levò il casco davanti agli operai.