Attualità

L'animale avrebbe potuto causare un incidente mettendo così a rischio l'incolumità degli automobilisti che viaggiavano sulla carreggiata
2 minuti e 2 secondi di lettura

GENOVA-Un'abitudine che potrebbe costare caro al padrone dell'oca recuperata per la seconda volta in due settimane sulla carreggiata dell'autostrada A10. 

Già avvisato dagli operatori dell'Enpa la prima volta, l'uomo ora rischia che gli venga portato via l'animale e una multa per omessa custodia e malgoverno di animale. Il proprietario abiterebbe infatti sulle alture di Sestri Ponente, non troppo lontano dall'autostrada, e sarebbe solito lasciare l'animale libero di scorrazzare per il giardino. L'oca, che per natura non vola grandi distanze ma plana, era già scappata una prima volta a inizio aprile ed era stata recuperata proprio all'entrata della stessa galleria in cui è stata trovata oggi (LEGGI QUI).

Genova, c'è un'oca in autostrada: tilt al traffico-LA NOTIZIA

L'animale avrebbe potuto causare un incidente mettendo così a rischio l'incolumità degli automobilisti che viaggiavano sulla carreggiata. Vista la zona del ritrovamento e la vicinanza degli episodi, all'arrivo de volatile al centro dell'Enpa di Campomorone,  gli operatori hanno impiegato poco tempo a capire che si trattava dello stesso animale, parere confermato poi dallo zoologo dell'Ente. Ora la vicenda è al vaglio delle guardie zoofile intervenute questa mattina, che nei prossimi giorni faranno un sopralluogo nell'abitazione dell'uomo.

Un sequestro amministrativo per l'animale, che verrà quindi affidato a persone esperte scelte dall'Ente Nazionale per la Protezione Animali fino a che la situazione non verrà chiarita.  "Non è questo il modo di tenere gli animali! Era stata recuperata già una volta - si legge sulla pagina social dell'Ente -. Dopotutto, una svista può capitare. Chi poteva immaginare che quest'oca, così grande e pesante, fosse in grado di spiccare il volo e fuggire dal suo recinto? A nulla è valsa la predica fatta alla suddetta proprietaria, e tutte le raccomandazioni al momento della consegna. Nonostante ci fosse stato promesso che l'oca sarebbe stata tenuta sotto stretta sorveglianza per assicurarsi che non fuggisse una seconda volta, dopo pochi giorni eccola di nuovo nello stesso punto, sulla A10, dove ha rischiato di provocare un grave incidente. E ci vengono i brividi a pensare a quel che poteva succedere".

"L'oca è stata recuperata per la seconda volta dalle guardie, ma stavolta andrà diversamente: se un errore può accadere, il secondo non è un caso. La proprietaria, evidentemente - continua il post -, non è in grado/non ha voglia di badare al suo animale: verrà denunciata, e l'oca verrà posta sotto sequestro. Soprattutto, verrà tenuta in una situazione consona e tranquilla, dove non avrà la possibilità di fuggire, di cacciarsi nei guai e/o di provocare incidenti".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Aprile 2022

Liguria isolata, l'inchiesta di Primocanale: le risposte di Ferrovie

LIGURIA - Parte con il tema del Terzo Valico l’inchiesta sull’isolamento della Liguria di Primocanale, non è certo un argomento nuovo per me essendomene occupato da editore, da Senatore e ora nuovamente da editore, almeno dal 2010. Partiamo con un’analisi del sistema ferroviario visto che quello aut
Venerdì 15 Aprile 2022

Pasqua in musica su Primocanale con il Carlo Felice: "Il segreto di Susanna" e "Il maestro di cappella"

Appuntamento in tv alle 21 di domenica e alle 18:30 del lunedì di Pasquetta con un dittico ironico e irriverente
Venerdì 15 Aprile 2022

Genova, c'è un'oca in autostrada: tilt al traffico

Avvistata all'alba sulla A10, percorreva la galleria Coronata prima di Ponte San Giorgio. Salvata dall'Enpa