Attualità

Dovrebbe avvenire il 14 aprile anziché il 2 aprile
1 minuto e 16 secondi di lettura

BARGAGLI - Polemiche e rabbia in Val Fontanabuona per il probabile slittamento dei lavori di messa in sicurezza del tunnel della Ferriere, iniziati da oltre tre settimane e previsti in chiusura parziale il 2 aprile. Oggi il tunnel è chiuso giorno e notte e, in teoria, dal 2 aprile sarebbe stato riaperto in parte, con un senso unico: dalle 6 alle 13 in direzione Genova e dalle 13 alle 20 in direzione opposta, per agevolare i flussi maggiori di traffico. La notte poi, ancora chiusura totale. L’alternativa è la strada provinciale 77 di Boasi che è lunga 14 km(contro i 2 km del tunnel), con un aggravio di tempo e costi di circa 20-30 minuti a seconda della dimensione dei mezzi. I lavori proseguiranno poi fino al luglio del 2023 (leggi qui).

La Val Fontanabuona aveva espresso da subito perplessità sulle modalità di chiusura, e poco tempo fa c’erano state critiche per l’apparente mancanza di operai al lavoro al mattino presto, “nonostante l’impegno di Anas fosse stato di lavorare 24 su 24” aveva dichiarato a Primocanale Paolo Corsiglia della Camera di Commercio di Genova e imprenditore della Val Fontanabuona.

Ma la questione fa ricadere conseguenze nei confronti delle aziende e delle imprese della zona: "Abbiamo scritto ad Anas e Regione, si stanno già pronunciando effetti negativi sulle imprese, destinati a peggiorare. Vanno previsti ristori per le imprese danneggiate" spiega il presidente di Ascom Confcommercio Genova Paolo Odone. Gli fa eco Antonio Bacigalupo della Ascom di Chiavari: "I danni causati dai lavori possono provocare la cessazione di molte piccole attività e metterne in difficoltà molte".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 23 Marzo 2022

Meteo in Liguria, cielo sereno o poco nuvoloso

Ancora giornate di cielo sereno sulla Liguria. Situazione che andrà avanti fino al termine della settimana.
Mercoledì 23 Marzo 2022

Il Rallye Sanremo torna davanti al Casinò

Il palco sarà in Corso Imperatrice
Martedì 22 Marzo 2022

Omp e Bell, da Ronco Scrivia tute e caschi per Valentino Rossi

L'azienda ligure Racing Force fornitrice del campione che inizia la carriera a quattro ruote
Mercoledì 23 Marzo 2022

Genova, incendio in via Ferrara: il piromane è un tredicenne

Scoperto dalla polizia. Gli amici, "ci divertiamo così". Il ragazzo non è imputabile
Mercoledì 23 Marzo 2022

Caos autostrade, cantieri e code: pomeriggio infernale sulle direttrici liguri

Intanto si accumulano i chilometri di coda sulla A10 Genova-Ventimiglia, dove per 7 chilometri le macchine sono incolonnate tra Savona e Varazze andando verso Genova
Mercoledì 23 Marzo 2022

Sgomberati da una casa che occupavano abusivamente spaccano la finestra e ci rientrano: arrestati

Due di loro erano già stati denunciati per aver danneggiato più di 17 auto parcheggiate in varie strade della città sabato notte
Venerdì 18 Marzo 2022

Autostrada A12, giallo in autogrill: trovato autista morto nel suo camion

Ancora non sono note le cause del decesso