
Un sorriso che non si spegne, anche di fronte alla malattia: così sarà ricordato Maurizio Tossini. È mancato nella notte al policlinico San Martino, creatore assieme al fratello Luigi del celebre marchio di panificatori Tossini. Classe 1959, Maurizio aveva iniziato giovanissimo a lavorare nel panificio di famiglia in via Assereto sotto la guida della madre. Da quella bottega nacque una scalata imprenditoriale che portò i fratelli Tossini ad aprire diversi panifici a Recco, Rapallo, Chiavari e oltre. La loro focaccia è diventata un simbolo riconosciuto in Italia e all’estero.
Tossini, da sempre impegnato nella gestione commerciale, ha combattuto a lungo contro una malattia subdola che alla fine non gli ha lasciato scampo. I funerali si terranno lunedì alle ore 15:30 nella chiesa di San Giovanni Battista, il rosario sarà domenica alle 19 nella stessa chiesa.
Un nuovo inizio a Tagliolo Monferrato dopo l’incendio
A quasi un anno dall'incendio Tossini porta la focaccia ligure a Tagliolo Monferrato
Era il giugno 2024, quando uno stabilimento della produzione di dolci e focacce Tossini ad Avegno prese fuoco. L'azienda, che dava lavoro a 220 persone, aveva diversi punti vendita a Recco e nel Tigullio, oltre a vendere in gran parte d’Italia e all’estero. Ad un anno dall’incendio, Tossini aveva individuato a Tagliolo Monferrato, in provincia di Alessandria, un nuovo sito produttivo di 8.000 metri quadrati complessivi.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 22 Novembre 2025
-
Giada Molinari*
Venerdì 21 Novembre 2025
leggi tutti i commentiSe Genova perde l'acciaio perde la sua anima
L'interazione culturale e biologica nelle necropoli di Genova