
Un "piano Natale" per affrontare il periodo delle feste ed evitare che si ripeta il caos lungo le strade come accaduto l'anno scorso. A margine della commissione sulla gestione dei rifiuti l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova Silvia Pericu ha spiegato che è in corso di studio un piano ad hoc. Un piano che si basa sulla presenza di un'area di accumulo dove stoccare soprattutto i rifiuti della carta in via temporanea in modo da gestire la notevole quantità che verrà prodotta durante le feste. "Si presenta un mix perfetto - spiega l'assessore Pericu - con le giornate di festa e di sciopero previste". Il opiano prevede di immagazzinare la carta per un tempo lecito prima di essere smaltito.
La commissione
La commissione inizia con le polemiche legate alla mancanza di auditi. Nel frattempo la presidente della commissione ricorda come il 14 novembre è prevista una commissione su ecovan e ciclo dei rifiuti. Il commissario richiedente Mario Mascia ha spiegato le motivazione che hanno portato alla richiesta della commissione sottolineando due temi principali: il primo la gestione nell'immediato della raccolta dei rifiuti con le problematiche legate alla raccolta e in secondo luogo ha richiesto chiarimenti sul futuro della chiusura del ciclo dei rifiuti smaltimento dei rifiuti con le ipotesi termovalorizzatore. I diversi commissari si sono susseguiti con i loro interventi. Dal tema della pulizia dei cassonetti dopo lo svuotamento, all'ipotesi di rafforzare le telecamere per individuare chi abbandona i rifiuti e scongiurare che i casi si ripetano. Il commissario Sergio Gambino spiega che forse "l'unico errore commesso nella precedente amministrazione sulla gestione dei rifiuti è stato quello di non avere il coraggio di usare i cassonetti intelligenti al 100% delle loro possibilità" e quindi con il tesserino per riconoscere le utenze.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
19° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 02 Novembre 2025
leggi tutti i commentiSalis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd
E se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista