Attualità

1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - La raccolta differenziata diventa ancora più semplice a Genova: nei dodici ecocompattatori del capoluogo dedicati ai rifiuti in plastica da oggi è possibile smaltire anche quelli in tetrapak. "In questo ecocompattatore sono conferiti flaconi e bottiglie in plastica e da oggi anche i cartoni delle bevande - spiega Pietro Pongiglione, Presidente Amiu Genova - come quelli per latte e succhi di frutta, che hanno la maggior parte del contenuto in cartone e una minima in plastica. Impianti sofisticati consentiranno di riciclare questi materiali al 100%".

La salvaguardia dell'ambiente non è l'unico vantaggio per chi effettua la differenziata negli ecocompattatori: le macchine rilasciano dei coupon utilizzabili nei negozi della zona che hanno aderito al progetto. "Ci sarà un sistema di incentivazione, si possono trovare informazioni sul sito di Amiu - dichiara Matteo Campora, assessore ai Rifiuti del comune di Genova -. Gli incentivi spesso sono la molla che fa sì che i cittadini facciano più volentieri la raccolta differenziata perché vedono un ritorno ulteriore nella loro azione".

"Il fatto che questo progetto vada avanti e dia la possibilità di conferire più prodotti è importante perché vuol dire che è piaciuto alla cittadinanza e sta funzionando - spiega Francesco Vesco presidente municipio VII Medio Levante -. Le attività commerciali hanno risposto bene alla richiesta di interagire con l'amministrazione pubblica per questo progetto, hanno visto che il ritorno era notevole anche nei loro confronti".

Il tutto è stato possibile grazie alla partecipazione di Comieco, Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica: "Noi consigliamo di appiattire i contenitori e inserirli nella macchina - dichiara il vice direttore Roberto Di Molfetta -. C'è la raccolta dei punti e Comieco ha messo a disposizione dei nuovi premi: una cuccia per un gatto, una gruccia per vestiti e una borsa, tutto di carta riciclata, che speriamo incuriosiscano e attirino i genovesi".

""Abbiamo subito creduto a questo tipo di iniziativa - spiega Emanuele Guastavino, vice presidente dell’Istituto Italiano del Consumo - le otto associazioni che compongono l'Istituto Ligure del Consumo hanno contribuito all'acquisto di quattro dei quattordici ecocompattatori nel territorio comunale. Ma ce ne sono anche a Recco e Campomorone: la città metropolitana si sta muovendo nella direzione di Genova".

Una città più pulita in cambio di buoni spesa: fare la raccolta differenziata a Genova conviene in tutti i sensi.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Febbraio 2022

Genova, Amiu ricicla la "Terra di nessuno" in un polo per il riuso

GENOVA - Da centro sociale a centro per riciclo. Dove prima sorgeva il "Terra di nessuno" ci sarà un posto per raccogliere rifiuti ingombranti e educare la cittadinanza al riuso ma anche un parco e un'area giochi per bambini: tutto questo farà parte del nuovo polo di Amiu in via Bartolomeo Bianco. "
Venerdì 11 Febbraio 2022

L'ex mercato di via Bologna diventa un centro del riuso Amiu: al via i lavori da fine febbraio

Abbandonato da più di cinque anni la struttura sarà parte di un'iniziativa di recupero che la farà diventare un punto di aggregazione per il quartiere e prenderà il posto della Fabbrica del Riciclo, spazzata via dal crollo del Ponte Morandi nel 2018