Attualità

Il quadro del lavoro al femminile del Centro Studi di CNA Donna Impresa Liguria
1 minuto e 11 secondi di lettura

La Liguria è la sesta regione italiana per donne imprenditrici: la buona notizia è che una impresa su quattro è al femminile e che il trend è positivo, anche negli ultimi anni di crisi e pandemia, a differenza delle imprese al maschile che sono invece calate. Ma la situazione del mondo dell'impiego invece mostra un quadro tutto a favore degli uomini per numero di occupate e per livello degli stipendi.

L'analisi del centro studi di Cna Donna Impresa Liguria porta buone nuove per le donne sul fronte delle imprese analizzando i dati di Unioncamere: "Parlando di imprese femminili, il dato italiano è buono e la Liguria va ancor meglio. Sul totale delle imprese attive sul territorio almeno un quarto sono femminili e in queste imprese le donne sono coinvolte sia come titolari sia in ruoli dirigenziali. Un dato importante rispetto a quello maschile che ha visto una contrazione nella pandemia. Le donne hanno messo in campo tenacia e resilienza in questo periodo nonostante le difficoltà", dice a Primocanale Paola Noli, Presidente Cna Donna Impresa Liguria.

 

Non è rosea invece la situazione salariale e nemmeno l'accesso al lavoro e all'impiego: qui sono gli uomini a superare le donne, a parità di mansioni e di competenze. "Purtroppo il dato sull'imprenditoria non è confermato da quello del mercato del lavoro. L'impiego delle donne è ancora troppo basso rispetto alle presenze maschili e continua a essere confermato il dato della divergenza di retribuzione che è inferiore per le donne rispetto agli uomini". 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Marzo 2022

Morandi, Possetti: "Non cancelleranno incidente probatorio"

Sul processo Morandi: "Crediamo che il procedimento possa iniziare entro giugno. Non riusciranno a cancellare l'incidente probatorio, ci sono elementi importanti e pesanti"
Lunedì 07 Marzo 2022

8 marzo, su Primocanale la giornata dedicata alle donne

Tutte le iniziative in Liguria
Martedì 08 Marzo 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2006: l'8 marzo 'trasgressivo'

Come è noto, l'8 marzo è la Giornata internazionale dei diritti della donna nata per ricordare sia le conquiste sociali economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Una data non casuale che fa riferimento ad un