Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 59 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Il giorno della festa dei lavoratori porta in piazza il mondo del lavoro anche a Genova. Tanti i temi al centro dell'attenzione: dalla sicurezza sul lavoro alla necessità di retribuzioni eque che permettano di contrastare il caro vita causato dall'inflazione degli ultimi anni. E poi l'emergenza giovani e lavori precari. 

Il corteo per le strade di Genova

A Genova dalle 9,30 il concentramento per un corteo che attraverserà le vie del centro. I manifestanti percorreranno via San Lorenzo, via Petrarca, via Dante, piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre e arrivo in piazza De Ferrari.

Primo maggio di sciopero

Ma questo Primo maggio sarà anche una giornata di sciopero indetto dall'Organizzazione Sindacale Usi Cit. I comparti interessati a livello nazionale includono sanità, istruzione, ricerca, vigili del fuoco, amministrazioni centrali e locali, autorità indipendenti, commercio e servizi pubblici locali. Lo sciopero coinvolge i lavoratori dei settori pubblici e privati per 24 ore

Asl3 Genovese spiega che l’azienda assicurerà "negli Ospedali e nelle strutture territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza. In particolare verranno garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso; potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate".

Manifestazioni in tutta la Liguria il Primo maggio

A Savona in piazza Sisto IV concentramento alle ore 10, alle ore 10.30 il comizio unitario a cura di Simone Mara, Segretario Fim Cisl Liguria. Dalle 11 corteo per le vie cittadine.

Ad Albenga manifestazione unitaria Cgil, Cisl e Uil. Il ritrovo è in piazza del Popolo con concentramento alle ore 10, alle ore 10,30 comizio unitario a cura di Roberto Fallara, coordinatore UIL Liguria provincia di Savona. Alle ore 11 corteo per le vie cittadine.

Alla Spezia Cgil, Cisl e Uil organizzano il tradizionale corteo cittadino per celebrare il Primo maggio. Al centro il tema del lavoro sicuro. Il concentramento è previsto alle ore 9,30 in piazza Brin, con comizio finale in Piazza Mentana. Interverrà Christian Ferrari, segretario nazionale Cgil.

A Sanremo manifestazione unitaria Cgil, Cisl e Uil in piazza colombo a partire dalle ore 10 con l’esibizione musicale della band Guitar Story. Alle ore 11,15 l’intervento unitario delle segreterie sindacali a cura della responsabile Cisl Imperia Antonietta Pistocco.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 


 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Aprile 2025

Primo maggio, Cgil: "Sicurezza sul lavoro, in Liguria vanno potenziati i controlli"

Siamo una regione con il 95 per cento di microimprese: per questo i dati di Cgil mostrano aumenti superiori alla media italiana nelle malattie professionali e negli infortuni
Lunedì 28 Aprile 2025

Morti sul lavoro, in cinque anni 211 decessi in Liguria

I numeri raccontano una realtà drammatica - evidenzia il sindacato attraverso una nota -. La sicurezza sul lavoro non è un lusso. È un diritto
Giovedì 20 Febbraio 2025

Comune di Genova, Cisl FP Liguria: "Nei prossimi 3 anni 500 dipendenti in meno"

La denuncia del sindacato: "Ente continua a esternalizzare"
Lunedì 06 Novembre 2023

A Genova la prima tappa della commissione parlamentare per la sicurezza sul lavoro

Il presidente, senatore Tino Magni, fa il punto della situazione in Italia: "Le condizioni di lavoro in questo paese sono drammatiche perché abbiamo mediamente tre morti al giorno e un infortunio ogni minuto"