Attualità

Sono 19 bambini e 22 adulti. Davanti alla chiesa di S. Stefano montato gazebo per accoglienza sanitaria
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Sono arrivati nella notte, alle 3,30 circa, in piazza della Vittoria a Genova 40 profughi ucraini, tra loro tanti bambini. Hanno viaggiato ininterrottamente per ore: il loro arrivo era previsto domenica sera alle 23, ma è slittato per le pause nelle aree di servizio - necessari proprio per la presenza di tanti piccoli - e per i cantieri in autostrada sulla A7 e per una deviazione sulla A26, percorsa "a passo d'uomo".

Sono in tutto 19 bambini e 22 adulti, informa padre Vitaly Tarasenko, cappellano della comunità ucraina presso la chiesa di Santo Stefano a Genova, che li ha attesi per poterli salutare e accogliere. Lunghi abbracci con i parenti presenti in piazza della Vittoria in attesa dell'arrivo del pullman. 

Nella notte sono giunte dall'Ucraina al Santuario della Madonna della Guardia le prime tre famiglie con bambini che vi verranno ospitate: qui tutto è pronto per ospitare circa 30 persone, altre arriveranno nei prossimi giorni. 

Sono attesi altri arrivi in queste ore: tanti i convogli partiti dai confini con l'Ucraina diretti verso la Liguria. Gli arrivi previsti sono circa 110. E domenica invece in Ucraina è arrivato il primo Tir di aiuti partito da Savona. Continua invece la raccolta di beni di prima necessità nella città di Genova. Altissimo il numero di donazioni, sia presso l'hub di Genova Foce alla palazzina ex Q8 sia presso i locali della chiesa di Santo Stefano a Genova.

E nella mattinata di lunedì, dopo le ore 9, è stato montato sul sagrato della chiesa genovese di S. Stefano un gazebo per la prima accoglienza dei profughi appena arrivati. Qui verrà fatta una prima visita per poi spostare gli ucraini a Villa Bombrini, a Cornigliano, nel centro predisposto da Asl3 per i tamponi, gli screening e gli eventuali percorsi di cura. 


(notizia in aggiornamento)

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 06 Marzo 2022

Ucraina, in arrivo a Genova altri 70 profughi: 110 in pochi giorni

Salvati grazie ad un impiegato comunale genovese che ha deciso di partire portando beni di prima necessità e tornare in Liguria strappando alla guerra chi ne ha bisogno
Domenica 06 Marzo 2022

Ucraina, Portofino si illumina di giallo e azzurro

Le parti alte dei palazzi sono state illuminate da migliaia di luci azzurre mentre in quelle basse ha dominato il giallo
Domenica 06 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, 40 profughi in arrivo a Genova

GENOVA-Dodici ore al confine per salire su tre pullman che questa notte sono partiti dalla Polonia e li porteranno a Genova. È la storia di quaranta profughi che per sfuggire ai bombardamenti hanno lasciato tutto indietro, la loro casa, i loro ricordi e a volte anche qualche familiare, e che tra poc