Attualità

Salvati grazie ad un impiegato comunale genovese che ha deciso di partire portando beni di prima necessità e tornare in Liguria strappando alla guerra chi ne ha bisogno
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA-Arriveranno a Genova nella notte dopo un viaggio di due giorni. Partiti venerdì mattina, Genova attende i settanta profughi che dovrebbero arrivare in piazza della Vittoria, nel cuore del capoluogo ligure, verso la mezzanotte. Salvati grazie all'iniziativa di un impiegato comunale genovese, abitante dei vicoli, che ha deciso di partire per portare alcuni beni di prima necessità raccolti negli ultimi giorni e tornare indietro portando in Liguria qualche profugo.

Il progetto si è ingrandito fino a comprendere ben cinque veicoli, che venerdì mattina sono partiti per il confine tra Ucraina e Polonia. Il gruppo si aggiunge a quello in arrivo nei prossimi giorni composto da quaranta persone recuperate anche loro al confine  grazie al lavoro della Caritas di Ternopil e quella di Genova.

Una colonna di pullman che parcheggerà in piazza della Vittoria. Molti dei profughi avrebbero familiari in Liguria.

Guerra in Ucraina, 40 profughi in arrivo a Genova-LA NOTIZIA

Genova si prepara ad accogliere 110 profughi in poche ore: "Stiamo aspettando questo primo gruppo, in collaborazione con la Caritas di Ternopil e quella di Genova siamo riusciti a portarli via dal confine tra Ucraina e Polonia -dice ai microfoni di Primocanale padre Vitalij, cappellano della comunità ucraina di Genova -. Li vogliamo accogliere al meglio e ci stiamo preparando proprio per questo."

I quaranta profughi partiti con destinazione Genova, come molti altri gruppi, viaggiano ormai da giorni: "Mi hanno detto che sono molto stanchi e un po' delusi dalla situazione, non ci aspettavamo queste difficoltà nell'arrivare ma sono molto grati dell'ospitalità degli italiani. Gli vogliamo dare sicurezza, anche se hanno sofferto".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 06 Marzo 2022

Ucraina, Portofino si illumina di giallo e azzurro

Le parti alte dei palazzi sono state illuminate da migliaia di luci azzurre mentre in quelle basse ha dominato il giallo
Domenica 06 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, 40 profughi in arrivo a Genova

GENOVA-Dodici ore al confine per salire su tre pullman che questa notte sono partiti dalla Polonia e li porteranno a Genova. È la storia di quaranta profughi che per sfuggire ai bombardamenti hanno lasciato tutto indietro, la loro casa, i loro ricordi e a volte anche qualche familiare, e che tra poc
Domenica 06 Marzo 2022

Ucraina, a Genova la processione per la pace: "Invitati tutti i cittadini"

Partirà alle 12 dalla chiesa di Santo Stefano per arrivare fino alla chiesa di San Bartolomeo degli Armeni, nel quartiere di genovese di Castelletto.