Attualità

La testimonianza drammatica di una mamma ucraina che ha vissuto a Genova per più di 18 anni e che ora vive rintanata nelle cantine con la famiglia
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA - Era tornata sei anni fa ad abitare a Chernihiv, Viktorya Tymoschenko, ucraina che all'età di vent'anni aveva seguito la mamma a Genova e dove ha vissuto 18 anni, con il marito e la figlia nata in Italia e che oggi ha 13 anni. Mai si sarebbe immaginata l'orrore che si sta consumando in questi giorni, non solo nel suo paese, ma proprio nella sua città.

"Chernihiv è una città di poco più di 290 mila abitanti, dove ci sono solo ospedali, teatri e scuole. 50 persone sono già state ammazzate e noi stiamo vivendo in un bagno nascosti, contando le ore rimaste per la vita"

Una situazione drammatica quella che emerge dai suoi racconti arrivati alla redazione di Primocanale. Proprio venerdì, la famiglia si è dovuta rifugiare nel seminterrato mentre una bomba è caduta sui palazzi vicini. L'appello è straziante e chiede all'Italia di intervenire in ogni modo possibile: "Chiediamo la protezione del cielo della Nato, qui continuano ad uccidere la nostra popolazione e le bombe piovono dal cielo, Putin non si fermerà all'Ucraina". La paura si sente chiaramente nella sua voce, anche perché Chernihiv non ha ancora conosciuto il cessate il fuoco ed è da giorni che tiene i suoi cittadini per oltre 18 ore al giorno, al buio, nascosti nelle cantine dei palazzi e con solo una candela per illuminare le stanze. 

"Chiedete i corridoi umanitari, non possiamo uscire e siamo disperati: fate quello che potete, ascoltate una madre disperata che non sa come salvare la sua bambina"

Le sue parole arrivano dritte allo stomaco, più di ogni altra immagine della città distrutta dai bombardamenti. C'è tutta la paura e la disperazione di chi sa che potrebbe restare sotto le macerie da un momento all'altro, come spiega in un altro audio dove commenta "Qui ci si prepara a morire da un momento all'altro e la cosa più brutta è che non si riescono a proteggere innocenti come bambini e anziani". E adesso le prossime ore continueranno nel terrore, cercando di dilazionare le scorte rimaste, con l'energia elettrica che va e viene. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Marzo 2022

Ucraina, Costa Crociere cancella San Pietroburgo dagli scali

Sono circa 500 i dipendenti di origine ucraina. Il direttore generale Zanetti: "Tutti i colleghi condannano quanto sta succedendo"
Venerdì 04 Marzo 2022

Guerra in Ucraina e Covid, Bassetti: "Vaccinare subito profughi ucraini"

I dati mostrano una bassa copertura vaccinale in Ucraina, spiega Bassetti: "La vaccinazione nel popolo ucraino è al 30%, con tripla dose ancora meno del 20"
Giovedì 03 Marzo 2022

Ucraina e comunali di Genova, Crucioli contro Dello Strologo

La guerra russo-ucraina ha ricadute anche sulla campagna elettorale per le comunali di Genova e contrappone due candidati sindaci, entrambi avvocati, Ariel Dello Strologo e Mattia Crucioli. Il primo, esponente del centrosinistra, sostiene "la violenza russa non si combatte con il pacifismo". Il seco
Venerdì 04 Marzo 2022

Ucraino in Liguria rientra per combattere in guerra

L'uomo, un ex poliziotto, viveva ad Ospedaletti, nell'imperiese.
Sabato 05 Marzo 2022

Ucraina, l'esperto: "Le sanzioni dell'Ue lasceranno la Russia in macerie"

RUSSIA - Potrebbero essere le sanzioni economiche imposte dall'Italia e dall'Europa a fermare la Russia in questo conflitto contro l'Ucraina. A dirlo è Matteo Pugliese, ricercatore dell'Istituto per gli studi di politica internazionale ed esperto di sicurezza internazionale, che spiega come "il nost
Venerdì 04 Marzo 2022

Aiuti all'Ucraina, da Genova arrivano medicine e presidi sanitari

La prefettura del capoluogo ligure cerca 250 posti per ospitare i profughi in arrivo
Venerdì 04 Marzo 2022

Oxana, madre coraggio: ha salvato figlie e nipoti da guerra Ucraina

Il terribile racconto dalla patria e l'ansia per i mariti
Venerdì 04 Marzo 2022

Ucraina, il ligure in Slovacchia: "Paese sotto choc, profughi in aumento"

Partito 20 anni fa da Rapallo, in contatto con la Croce Bianca per aiuti
Venerdì 04 Marzo 2022

Ucraina, il direttore dell'Odessa Journal: "Si teme attacco coordinato"

ODESSA - Il direttore dell'Odessa Journal, Ugo Poletti, fornisce un resoconto degli attacchi russi verso la città ucraina di Odessa.
Venerdì 04 Marzo 2022

Ucraina, arrivano i primi camion con gli aiuti: "Grazie Liguria"

Partito da Savona il primo carico è arrivato a Ternopil. Nelle prossime ore arriverà anche il Tir partito da Genova. Ecco come verranno distribuiti
Venerdì 04 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, la solidarietà della Liguria tra alloggi e donazioni

LIGURIA - Prosegue la solidarietà della Liguria nei confronti della popolazione ucraina sotto attacco dalle truppe russe. Messo a punto un piano per l'accoglienza nell'attesa delle indicazioni in arrivo da governo e protezione civile nazionale. Per il momento Regione Liguria ha messo a disposizione
Venerdì 04 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, aperto il conto corrente per donazioni: le coordinate

Attivato da Regione Liguria presso Banca Carige