Attualità

Partito da Savona il primo carico è arrivato a Ternopil. Nelle prossime ore arriverà anche il Tir partito da Genova. Ecco come verranno distribuiti
1 minuto e 6 secondi di lettura

TERNOPIL (UCRAINA) - Sono arrivati a Ternopil, nell'Ucraina occidentale, i primi camioncini pieni di beni di prima necessità partiti dall'Italia. Nella cittadina ucraina è arrivato un primo carico proveniente da Savona.

"Grazie a tutti per il vostro sostegno. Grazie a tutta la comunità di Savona, grazie alla comunità di Genova, stiamo aspettando il camion. Abbiamo davvero bisogno della vostra solidarietà. Uniti cerchiamo di vincere questa guerra" spiega padre Roman Demush.

Tra i beni pannolini per bambini, alimenti a lunga conservazione, vestiti e quanto necessario a far fronte alle necessità di una popolazione che sta affrontando gli attacchi dei russi. La merce arrivata in città è stata subito messa in un magazzino e la comunità provvederà poi a distribuirla nelle città sotto attacco russo.

E' atteso nelle prossime ore l'arrivo del Tir partito giovedì mattina da Genova con altri aiuti. E' tutta la Liguria a mobilitarsi per andare in contro alle necessità della popolazione ucraina (Leggi qui).

"Il tir dovrebbe arrivare nella giornata di sabato - spiega padre Vitaliy Tarasenko -. Per noi sono beni importantissimi. Ternopil è una città lontano dal conflitto. Ora provvederanno a fare dei pacchi più piccoli che con i diversi mezzi di trasporto a disposizione arriveranno a Kiev e nelle altre città dove c'è bisogno. Ma siamo contenti perché la macchina dell'aiuto umanitario è partita".