Attualità

Questa mattina a Palazzo Tursi l'incontro in cui sono stati decisi i primi passi per aiutare il popolo Ucraino
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA-Un hub per la raccolta di genoeri di prima necessità e medicinali per la popolazione ucraina che sta affrontando la guerra. 

"Stiamo vagliando alcune ipotesi - spiegano l'assessore Viale e il consigliere Baroni - per individuare un polo logistico per la raccolta dei generi di prima necessità che sia raggiungibile facilmente e che abbia adeguate dimensioni per raccogliere ingenti derrate".

Questa mattina a Palazzo Tursi l'incontro in cui sono stati decisi i primi passi per aiutare il popolo ucraino. Presenti l'assessore alla Sicurezza Giorgio Viale, il consigliere delegato alle Politiche sociali Mario Baroni, gli uffici delle Politiche sociali e delle Politiche abitative, il cappellano della comunità ucraina in Liguria padre Vitaliy Tarasenkoil e presidente dell’associazione Pokrova Oleh Sahaydak.

"Attiveremo una mail e un numero dedicato, che sarà gestito dalla nostra Protezione civile e dalle associazioni del forum del terzo settore, per dare informazioni utili a tutti i genovesi che vogliano portare generi alimentari - continua - medicine, vestiti per bambini o che vogliano mettere a disposizione una propria abitazione. Per ora la necessità che ci è stata evidenziata dai rappresentanti della comunità ucraina a Genova è l’invio di beni in Ucraina per cui stanno disponendo una catena logistica con tir".

"Ci stiamo preparando anche a eventuali arrivi in modo da essere pronti a rispondere a un'eventuale richiesta di tipo abitativo. Genova e i genovesi, che ringraziamo a nome dell'amministrazione, stanno già dando prova di grande generosità – aggiunge Viale – come Comune vogliamo facilitare la catena della solidarietà per renderla più efficace possibile. Nelle prossime ore daremo ulteriori e più precisi dettagli".

L'associazione Pokrova ha stilato una lista di generi di prima necessità richiesti dall'Ucraina: coperte e cuscini con riempimento sintetico, pannolini, vestiti (giacche, maglioni, biancheria intima, calze, omogeneizzati, prodotti per igiene personale (salviette umide, sapone, shampoo, asciugamani), prodotti alimentari (pasta, riso, farina, tonno e carne in scatola, biscotti, cioccolato, dolci confezionati, the in bustine, caffè solubile), piatti, posate e bicchieri monouso, medicinali e dispositivi medici (antibiotici, analgesici, antiemorragici, antidiarroici, cardiovascolasi, antisettici, mascherine, garze, guanti monouso, siringhe).

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Febbraio 2022

Ucraina, arrivata una famiglia di profughi: "Grazie Genova"

Helena, mamma di tre figli, è ospite di una zia alla Foce. Il marito è tornato a combattere
Lunedì 28 Febbraio 2022

Solidarietà per l'Ucraina, partono le raccolte di medicine e vestiti in Liguria

"Preghiera e digiuno le uniche armi che i credenti possono utilizzare per combattere la guerra! Alla preghiera vogliamo aggiungere la nostra vicinanza operosa alla comunità ucraina, presente e ben inserita nel tessuto savonese" scrive monsignor Marino