Attualità

1 minuto e 12 secondi di lettura

LIGURIA - In queste ore di tensione per l'attacco russo all'Ucraina c'è chi, come gli albergatori,  deve fare i conti anche col rischio di ulteriori perdite per le proprie attività: "Il mercato russo era importante per noi liguri, la nostra regione è molto conosciuta soprattutto a Mosca - spiega Aldo Werdin, presidente Federalberghi Liguria - nel levante la clientela russa è del 10% e spende tanto. Ormai già da due anni a causa del Covid e del mancato riconoscimento del vaccino Sputnik da parte del nostro Paese avevamo già perso parte di questa clientela, ora la situazione peggiorerà. Speravamo in questa clientela - prosegue - i segnali erano buoni e iniziava ad esserci un certo movimento. I primi dieci giorni di maggio hanno un periodo di ferie, li aspettavamo".

Il settore del turismo è stato messo in ginocchio dalla pandemia, con ulteriori problematiche derivanti dal caro bollette e dalla peste suina nella zona rossa. I precedenti fanno credere che non ci saranno visitatori russi in Italia: "Sicuramente non arriveranno, come nel 2014 dopo il primo attacco all'Ucraina - racconta -. Noi abbiamo una clientela molto legata al Cremlino: ambasciatori, ministri, diplomatici. Quell'anno avevano ricevuto 'l'ordine di scuderia' di andare in vacanza in Crimea, succederà lo stesso".

Questa ulteriore batosta per gli albergatori è arrivata all'improvviso, come la chiusura nel periodo natalizio, ma Werdin vuole mandare un messaggio positivo: "Ci sarà una ripartenza prima o poi. Se non verranno i russi, andremo anche a cercare altri mercati".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Febbraio 2022

La Russia invade l'Ucraina, l'Italia: "Attacco ingiustificabile"

MOSCA (Russia) - Putin ha annunciato l'operazione militare in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Il presidente della Russia ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e "andare a casa", assicurando che i piani di Mosca non includono l'occupazione dell'Ucraina ma smilitarizzar
Giovedì 24 Febbraio 2022

La Russia di Putin dichiara guerra, la solidarietà della Liguria all'Ucraina

Il governatore Toti: "Condanniamo con forza l'aggressione militare russa"