LIGURIA- È già anticipo di primavera in Liguria. I dati sul turismo premiano le bellezze paesaggistiche della regione e il 2021 si chiude con 12 milioni di presenze, 4 milioni in più di quelli stimati a inizio stagione (Leggi qui).
Ma questa domenica di metà febbraio, complice il bel tempo, fa segnare un pieno di turisti ‘di casa’. La Baia del Silenzio a Sestri Levante ad esempio fa registrare il pienone. Asciugamani da spiaggia ovunque. C’è anche chi prende il sole in costume. D’altronde le temperature e l’assenza di vento lo permettono. Poi ci sono bambini che giocano a piedi nudi nella sabbia e nell’acqua tra la costruzione di un castello e una corsa. C’è chi gioca a pallone e anche si gode aperitivo e pranzo con vista mare. Non manca chi ha deciso di far fare un giro in spiaggia al proprio cagnolino.
C’è chi immerge anche qualcosa in più dei piedi: obiettivo evidentemente tonificare la parte sommersa. Gli altri, la maggior parte, si gode la giornata di caldo fuori stagione. Situazione simile e stesse scene nelle altre località della costa. Temperature anche oltre i 16 gradi.

Non solo turisti di casa però. Qualcuno è infatti arrivato anche da fuori Liguria. Le targhe delle auto parcheggiate nelle vicinanze sono emblematiche. L’incubo caos autostrade tra cantieri e chiusure notturne non ha bloccato chi proviene dalle regioni vicine. E anche il Covid fa evidentemente meno paura con i dati che continuano a calare di giorno in giorno. E allora ecco che anche a febbraio le spiagge della Liguria si affollano.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?