Attualità

Sospesa la chiusura del tratto Chiavari-Rapallo in notturna
1 minuto e 14 secondi di lettura

La chiusura notturna del tratto di A12 Chiavari-Rapallo in direzione Genova prevista dalle ore 22 di lunedì 21 febbraio alle ore 6 di martedì 22 febbraio è stata annullata a causa della chiusura concomitante del tunnel delle Ferriere prevista a partire da domani, 21 febbraio, alle ore 6. La decisione è avvenuta dopo l'intervento di Regione Liguria nella giornata di sabato e dopo le preoccupazioni evidenziate dai sindaci dell'entroterra di Levante: “Incontreremo autostrade mercoledì - ha spiegato l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone - e valuteremo se possono essere sospese tutte le chiusure notturne in A12 fino alla riapertura tunnel delle Ferriere”.

E' critica la situazione dell'entroterra di Levante genovese a causa della chiusura prevista del Tunnel delle Ferriere a partire da domani, lunedì 21 febbraio, per 40 giorni: di fatto l'importante arteria di collegamento con Genova obbliga al passaggio autostradale. E le concomitanti chiusure notturne autostradali già previste potrebbero mettere in ginocchio la viabilità. Se la prima notte di cantieri e di chiusure sulla A12 è stata evitata, ora bisognerà ragionare sulle altre. 

Ieri il sindaco di Cicagna, uno dei comuni più interessati alla chiusura del tunnel, ha indirizzato a regione e Prefetto una lettera evidenziando le sue preoccupazioni: di fatto l'entroterra di levante del genovese resta isolato. Il primo cittadino Limoncini chiedeva di intervenire per rivalutare l'opportunità di concentrare contemporaneamente le chiusure della galleria e quelle notturne delle autostrade nello stesso periodo. A preoccupare gli amministratori locali è anche il rischio che i mezzi di soccorso e le ambulanze non possano raggiungere gli ospedali genovesi. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 19 Febbraio 2022

Entroterra di Levante isolato, Cicagna lancia l'allarme: "Soccorsi a rischio"

Il sindaco invia una lettera alla Regione e alla Prefettura per rivedere il piano dei lavori. Chiudono infatti contemporaneamente il tunnel delle Ferriere a Bargagli e la A12 di notte per i cantieri e viene cancellata la prima chiusura autostradali prevista
Giovedì 06 Gennaio 2022

Lavori galleria delle Ferriere, tavolo tecnico per pianificare il cantiere

Tavolo tecnico per pianificare il cantiere di lavori alla galleria Anas delle Ferriere, tunnel strategico tra la statale 45 e la statale 225 che collega l'entroterra del Tigullio con Genova. A convocarlo sarà Franco Senarega, delegato alla viabilità della Città Metropolitana di Genova.   "Si tratt