Sport

1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - "E' stata la giornata perfetta". Fabio Quagliarella con la doppietta segnata all'Empoli raggiunge quota 180 reti in serie A, 100 delle quali con la maglia della Sampdoria e a fine gara non nasconde la soddisfazione.

"Mi alleno come i ragazzi di vent'anni e cerco di dare sempre il mio contributo. L'ultima goccia di sudore la verserò per questa maglia -ha detto -. Vivo sempre con grande entusiasmo e fino all'ultima giornata in cui giocherò darò sempre tutto. Quella di oggi è stata una partita difficilissima. L'Empoli mette in difficoltà chiunque, siamo stati bravi a soffrire e a portarla a casa. Sono tre punti pesantissimi e il Ferraris deve essere il nostro fortino: dobbiamo continuare così. Questa è una vittoria che ci dà fiducia".

Elogi arrivano dal tecnico Giampaolo: "Conosco Fabio da quando aveva 19 anni, con me all'Ascoli segnò il primo gol in serie A - ha ricordato il tecnico blucerchiato - . Ha tanti pregi ma ne ha uno in particolare: sa dove arrivare e quando spingere in allenamento. Per la Sampdoria è una risorsa e non si discute e la Samp non può fare a meno di Fabio. Lui è un leader indiscusso e lo ha dimostrato in tutti questi anni. I grandi giocatori nei momenti clou ci sono sempre".

Quella conquistata oggi contro l'Empoli è stata una vittoria fondamentale per la lotta salvezza: "La posta in palio era alta - ha detto Giampaolo -, sono tre punti molto molto importanti conquistati al cospetto di un Empoli che sa giocare a calcio e che ha qualità. Un avversario giovane e reattivo che non abbassa mai il ritmo partita. il valore di questa vittoria vale tanto quanto pesa perché ci permette di respirare".