Attualità

Tra poco più di un mese la fine dei lavori. Il presidente del Municipio Mario Bianchi fa il punto della situazione: "Confidiamo nella buona educazione, la nuova via deve invogliare le attività commerciali a investire"
2 minuti e 11 secondi di lettura

GENOVA - Poco più di un mese e poi via Cornigliano verrà restituita al quartiere. Una strada completamente rinnovata. La data di termine lavori e infatti fissata per fine marzo. "Un intervento che cambierà il volto della zona, migliorando notevolmente la qualità di vita per i cittadini" ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci che ha ascoltato idee e soluzioni per il futuro della zona. Un progetto di restyling iniziato tempo fa che vede il rinnovo della pavimentazione, l'implementazione del verde pubblico e l'incremento dell'arredo urbano. Tra i lavori anche quelli di messa in sicurezza dei rii per un costo complessivo è di oltre 5 milioni di euro.

"Finalmente ci siamo, è stato un cantiere molto complicato. Non dimentichiamo che è partito quando il ponte doveva esser ancora completato - ricorda il presidente del municipio Medio Ponente Mario Bianchi -. La via è molto diversa da prima e va vissuta in modo differente. I marciapiedi sono più larghi e i commercianti avranno molti più spazi rispetto a prima. Anche da un punto di vista degli arredi urbani diventerà una via particolarmente bella. Deve invogliare le attività commerciali a investire, è un ciclo virtuoso".

E allora sono due gli aspetti centrali. Il primo riguarda il senso civico della popolazione nel rispettare la nuova via ed evitare che venga vandalizzata. Il secondo tema caldo riguarda i parcheggi.

Nel primo caso l'appello è rivolto a tutti di tutelare e preservare la nuova via. "Sono sicuro che il cittadino apprezzerà la nuova conformazione. Ci aspettiamo una grande maturità da parte di tutta delegazione. I comportamenti contrari saranno sanzionati, confidiamo nella buona educazione delle persone" precisa ancora Bianchi.

L'altro tema è quello dei parcheggi. Il timore è di assistere a delle soste selvagge che rischierebbero di mettere nel caos la viabilità e la vivibilità della nuova via Cornigliano. Il progetto non prevede barriere per impedire le soste sui marciapiedi, barriere che però potrebbero anche essere posizionate in un secondo momento. Tutto dipenderà da quale sarà il comportamento delle persone.

Ma sono due le esigenze che il presidente del Municipio sottolinea: "Prima di tutto serve dare un supporto ai residenti che devono avere il loro spazio a disposizione per parcheggiare. In secondo luogo serve supporto per le attività commerciali e per chi si rivolge a queste magari scendendo dalle alture di Coronata o comunque da chi arriva da fuori delegazione. Per questo ci saranno dei parcheggi a orario durante la giornata. Si tratta di due necessità da mettere a sistema" spiega Bianchi. Per i parcheggi si pensa anche ad allargare la disponibilità sfruttando le aree oggi occupate dal cantiere dove c'erano i distributori in modo da permettere una vivibilità maggiore della stessa via.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 19 Febbraio 2022

Genova, cestello si stacca e colpisce una macchina. L'operaio coinvolto: "Sto bene"

Incidente sul lavoro intorno alle 11,30. Momenti di paura ma nessuna grave conseguenza per le persone coinvolte
Sabato 19 Febbraio 2022

Valle Stura 'isolata': chiuso bivio A26/A10, lavori sulla ferrovia e statale "sotto osservazione"

Weekend da incubo per la vallata, tra i cantieri autostradali, gli interventi sul Nodo di Genova e la strada "del Turchino" con un elevato grado di deterioramento
Sabato 19 Febbraio 2022

Entroterra di Levante isolato, Cicagna lancia l'allarme: "Soccorsi a rischio"

Il sindaco invia una lettera alla Regione e alla Prefettura per rivedere il piano dei lavori. Chiudono infatti contemporaneamente il tunnel delle Ferriere a Bargagli e la A12 di notte per i cantieri e viene cancellata la prima chiusura autostradali prevista
Sabato 19 Febbraio 2022

Semaforo a Nervi, a Bogliasco la raccolta firme per abolirlo

BOGLIASCO - In questa domenica 20 febbraio a Bogliasco in piazza XXVI Aprile il comitato spontaneo "BASTA CODE!" organizza una raccolta firme per l'eliminazione del semaforo di via Campostano a Genova Nervi. Il comitato raccoglierà le firme per abolire il semaforo a partire dalle ore 9. "La nuova v
Venerdì 18 Febbraio 2022

Peste suina, in vigore il nuovo decreto: volontari outdoor nei boschi ma no riduzione della zona rossa

Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati nuovi ritrovamenti di cinghiali morti all'interno della zona rossa: la Liguria rimane a quota 19 capi infetti rinvenuti in Liguria