Attualità

1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - Le indagini agronomiche hanno evidenziato problemi per la palma da datteri e per i quattro lecci di piazza Corvetto a Genova. A fare il punto della situazione è l'assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova Mauro Avvenente in risposta a un'interrogazione della consigliera della lista Rosso-Verde Francesca Ghio. I lavori nella zona per permettere la realizzazione della nuova fermata della metropolitana hanno portato a prevedere l'espianto di quattro lecci e di una palma da datteri collocati nell'aiuola detta collo d'oca.

L'assessore Avvenente ha spiegato che "per quanto riguarda la rizollatura della palma da datteri è stata riscontrata una presa di fiori e di sfarfallamenti di punteruolo rosso con il rischio che la pianta possa subire gli effetti nefasti di questo parassita la palma non è stata dunque ripiantumata a Villa Croce (come inizialmente previsto ndr), ma portata in vivaio per essere tenuta sotto osservazione e per essere sottoposta a interventi fitosanitari: se la pianta dimostrerà di poter sopravvivere sarà reimpiantata, altrimenti sarà piantata un'altra palma di analoga dimensione e tipologia".

Ma non è solo la palma ad aver evidenziato problemi. Anche i lecci hanno manifestato delle problematiche come spiega lo stesso assessore Avvenente: "Prima dell'avvio dell'espianto è stata effettuata un'ulteriore verifica sullo stato fitosanitario degli alberi e per uno dei lecci è stata constatata la morte in piedi. Pertanto è stato abbattuto e a fine lavori verrà individuato un nuovo albero, con le medesime caratteristiche. Dal 6 dicembre 2023 sono stati spostati gli altri lecci e anche in questo caso le indagini fitosanitarie hanno rilevato problemi significativi" conclude l'assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova.