Attualità

Saranno più di 100 le nuove postazioni utilizzabili per il recupero dell'olio alimentare e si troveranno distribuite tra i 37 comuni del genovesato, dove Amiu svolge i suoi servizi ambientali
1 minuto e 22 secondi di lettura

GENOVA - Saranno oltre 100 i nuovi contenitori per il recupero dell'olio alimentare installati in gran parte del territorio ligure per salvaguardare l'ambiente. Le nuove postazioni saranno collocate strategicamente lungo il litorale e nei centri abitati del bacino del genovesato, del Golfo Paradiso e delle valli del levante e saranno individuabili grazie ai nuovi raccoglirifiuti di colore arancione.

"Ringraziamo la Regione Liguria e Amiu – dichiara Cristina Santagata Amministratore Delegato di Santagata Spa e Consigliere di Amministrazione di RenOils – per l’opportunità di ampliare il servizio di raccolta degli oli alimentari esausti nei Comuni coinvolti".

Il potenziamento di questo servizio di raccolta differenziata sarà una novità per molti comuni: Mele, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Savignone, Valbrevenna, Vobbia, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno, Torriglia e Uscio.

In merito al recupero dell'olio, il presidente di Amiu Giovanni Battista Raggi, invita tutti i cittadini a non sottovalutare l'importanza di tale gesto, considerando la pericolosità e i seri danni ambientali che potrebbe causare l'abbandono di questa sostanza.

L’olio dovrà essere raccolto in bottiglie di plastica ben chiuse e inserite direttamente negli appositi contenitori. Per la raccolta si intendono solo oli alimentari (olio di oliva, mais, girasole, ecc...): olio della frittura e la cottura, olio per la conservazione dei cibi in scatola e in vetro (tonno o verdure) o da condimento e non oli motore (quelli delle macchine).

Questi nuovi dispositivi, una novità del territorio, mirano a incoraggiare la corretta gestione dei rifiuti e a promuovere pratiche sostenibili tra i residenti e i visitatori della zona. Offrono un modo semplice e conveniente per smaltire correttamente l'olio alimentare esausto, evitando così che finisca nelle fogne e nell'ambiente circostante.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Marzo 2024

Amiu, cambiano orari a Bogliasco e Sori

GENOVA - Per venire incontro alle esigenze degli abitanti e per migliorare la gestione dei rifiuti nelle cittadine rivierasche dei Comuni di Bogliasco e Sori a partire da sabato 16 marzo cambieranno gli orari degli Ecosportelli AMIU. L’Ecosportello di Bogliasco, presso la sede Comunale in via Mazzi
Martedì 05 Marzo 2024

I nuovi servizi di Amiu a Genova e nel Levante

https://www.youtube.com/embed/uaFlvIM9bVY?si=Gohm9yzAmp8ELkbC  
Lunedì 26 Febbraio 2024

Amiu, oltre 10 milioni di bidoni svuotati nel 2023

Bilancio più che positivo per Amiu nel 2023, che registra numeri da record nel servizio di raccolta rifiuti