Attualità

Il costo previsto è di circa 210mila euro di cui circa 150mila finanziati dal programma regionale di rigenerazione urbana e la restante parte dal Comune di Vallecrosia
1 minuto e 14 secondi di lettura

VALLECROSIA - Al via a un nuovo progetto di riqualificazione urbana promosso dal Liguria Rigenera Tour a Vallecrosia.

Grazie al contributo della Regione Liguria, verrà infatti rinnovata un'area degradata del centro storico e trasformata in una piazzetta a disposizione della comunità, con un forno, una fontana e un giardino. Il progetto prevede un nuovo spazio di aggregazione, con aree verdi e una nuova pavimentazione, inserito nel contesto urbano del borgo medievale di Vallecrosia, che vanta una forte identità turistica e culturale.

Il costo previsto è di circa 210mila euro di cui circa 150mila finanziati dal programma regionale di rigenerazione urbana e la restante parte dal Comune di Vallecrosia.

L'iniziativa di rigenerazione urbana riceve il pieno consenso dal sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi, che si ritiene pienamente soddisfatto. Anche l'assessore all'Urbanistica e Pianificazione territoriale Marco Scajola ha espresso entusiasmo: "Un progetto interessante che sposa appieno l’idea di recupero e riuso dell’esistente. Senza nuovo consumo di suolo riempiamo al meglio un’area rimasta indietro”.

Dopo la visita a Vallecrosia, il Liguria Rigenera Tour prosegue nell'entroterra con visite alla ex caserma Motta di Pigna, destinata a diventare una nuova sede di alloggi di edilizia residenziale pubblica con un finanziamento complessivo di 450mila euro diviso in due lotti. Il tour ha esplorato anche Apricale, dove è in corso il recupero di un edificio abbandonato per creare nuovi alloggi destinati alle famiglie seguite dai servizi sociali comunali. L'intervento ad Apricale ha ricevuto 400mila euro di finanziamento, di cui 150mila destinati alla costruzione residenziale pubblica.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 06 Marzo 2024

Ospedaletti: parte da Ponente il Liguria Rigenera Tour

SANREMO. È partito questa mattina, con la tappa dedicata all’estremo ponente, il primo Liguria Rigenera Tour. L’iniziativa, promossa da Regione Liguria per condividere con le amministrazioni locali e i cittadini le rilevanti politiche di riqualificazione messe in campo in questi anni, ha fatto tappa