Attualità

Domenica alle 11.30 nella basilica della SS. Annunziata del Vastato la messa in ricordo delle vittime
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA - Sono 13 le persone che vivevano per strada a Genova e che sono morte nel 2023. A tenere il conto la Comunità di Sant'Egidio che per domenica 18 febbraio organizza una messa alle 11.30 nella basilica della SS. Annunziata del Vastato per ricordare chi ha perso la vita in strada negli ultimi anni.

"La situazione di chi vive in strada oggi è più dura di quella di un tempo - spiega a Primocanale don Maurizio - non abbiamo un aumento significativo ma il disagio aumenta".

Negli ultimi 3 anni sono morte 30 persone in strada e solo 4 avevano più di 70 anni, il 70% muore tra i 45 e i 65 anni, l'età media è di 58 anni, quindi chi vive per strada vive 30 anni meno di chi ha una casa.

"Negli ultimi 9 anni circa 30 persone seguite dalla Comunità di Sant'Egidio sono riuscite a cambiare vita e proprio per questo secondo noi - conclude don Maurizio - bisogna continuare a implementare questi servizi".

La celebrazione, presieduta da don Maurizio Scala, è in memoria di Pietro Magliocco, una delle prime persone conosciute dalla Comunità di Sant’Egidio durante il servizio serale a chi vive per strada a Genova. Dormiva nella stazione FS di Sampierdarena: da vari giorni malato di polmonite, moriva la notte stessa del suo ricovero in ospedale l’11 febbraio 1993. Aveva 57 anni.

Attorno alla sua memoria è cresciuto negli anni, a Genova, in connessione con iniziative analoghe a Roma e in tutta Italia, un largo movimento di solidarietà, con numerose persone di ogni età, che la sera visitano le stazioni e gli altri luoghi dove vivono i senza dimora, portando cibo, bevande calde, sacchi a pelo e coperte. Ma sono state anche individuate soluzioni alternative alla strada che hanno permesso ad alcuni di intraprendere percorsi di riabilitazione e riscatto.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 22 Gennaio 2024

Liguria, 23 persone senza dimora decedute in strada nel 2023

La nostra regione è al settimo posto in Italia come la città di Genova
Martedì 04 Aprile 2023

I senza fissa dimora in Liguria avranno il medico di famiglia

Approvata all'unanimità la proposta di legge in commissione regionale
Martedì 05 Dicembre 2023

Emergenza freddo, a Genova scatta il piano accoglienza per i senza dimora

GENOVA - Si avvia ufficialmente il 'Piano inverno' a Genova per assicurare l'accoglienza delle persone senza dimora salvandole dal freddo. Anche quest'anno il Comune fa sapere che sarà realizzato in città un sistema di accoglienza aggiuntivo. Il piano prevede "un potenziamento dei posti, fino ad ar