Attualità

Fino a metà marzo proseguirà anche un intervento di manutenzione straordinaria di tutta la pensilina
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - Verrà riaperta nella giornata di domani, sabato 3 febbraio, la rampa del casello di Genova Nervi in ingresso, verso Livorno, chiusa l'11 dicembre scorso. Il disco verde arriva con due giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia. L'entrata era stata chiusa per consentire i lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza su tutto l'intero svincolo di Nervi. Si è conclusa così, dopo otto settimane, la parte di intervento che ha visto la messa a nuovo di 200 metri di barriere di sicurezza sui 2400 compresi tra la tratta autostradale e la SS1 via Aurelia.

I lavori sono consistiti nella rimozione delle barriere esistenti, demolizione dei cordoli esistenti, ricostruzione di nuovi cordoli in cemento armato e nell’installazione di nuove barriere di sicurezza bordo ponte di ultima generazione. Sono state impiegate mediamente 20 lavoratori distribuiti su due turni per un totale di circa 10.000 ore lavorate e dieci mezzi di cantiere.

Le restanti lavorazioni, la cui ultimazione è prevista entro dicembre 2024, non implicano chiusure o limitazioni in ingresso/uscita e riguardano la riqualifica delle barriere di sicurezza di prima installazione sulla restante parte di svincolo interno ed esterno alla stazione, fino alla viabilità urbana di Corso Europa.

L’intervento prevede la sostituzione delle barriere di sicurezza esistenti con nuove barriere metalliche di ultima generazione, con la ricostruzione, sui viadotti, dei cordoli in cemento armato, al fine di garantirne il corretto funzionamento. Complessivamente, verranno sostituiti 2.400 metri lineari di barriere esistenti di cui circa 1.000 metri lineari su opere d’arte quali viadotti e opere di sostegno.

Fino alla metà di marzo 2024, proseguirà anche un intervento di manutenzione straordinaria di tutta la pensilina di stazione di Nervi, che implicherà alternativamente la chiusura di una pista per volta.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Febbraio 2024

A12, il casello di Genova Nervi in entrata verso Livorno riapre sabato

GENOVA -  Verrà riaperta sabato mattina 3 febbraio la rampa della stazione di Genova Nervi in entrata verso Livorno la cui chiusura si era resa necessaria, in modalità continuativa dall’11 dicembre scorso per permettere la riqualifica delle barriere di sicurezza sull’intero svincolo di Nervi.   Si
Venerdì 15 Dicembre 2023

Genova Nervi, ecco i cartelli modificati dopo la segnalazione di Primocanale

L'appello in diretta dell'assessore Giampedrone, il giorno dopo è arrivata la modifica