Cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA -  Verrà riaperta sabato mattina 3 febbraio la rampa della stazione di Genova Nervi in entrata verso Livorno la cui chiusura si era resa necessaria, in modalità continuativa dall’11 dicembre scorso per permettere la riqualifica delle barriere di sicurezza sull’intero svincolo di Nervi.  

Si è conclusa la parte di intervento che ha causato la chiusura della rampa che ha riguardato la riqualifica di 200 metri di barriere di sicurezza sui 2400 compresi tra la tratta autostradale e la SS1 Via Aurelia. I lavori sono consistiti nella rimozione delle barriere esistenti, demolizione dei cordoli esistenti, ricostruzione di nuovi cordoli in cemento armato e nell’installazione di nuove barriere di sicurezza bordo ponte di ultima generazione. I lavori sono durati in tutto otto settimane, poco meno di due mesi.

Si è conclusa dunque una delle diverse fasi di cantiere. I lavori però proseguiranno, la loro ultimazione è prevista entro dicembre 2024. Al momento non sono previste chiusure o limitazioni in ingresso e/o uscita. I cantieri da ultimare riguardano la riqualifica delle barriere di sicurezza di prima installazione sulla restante parte dello svincolo interno ed esterno alla stazione, fino alla viabilità urbana di corso Europa.

L’intervento prevede la sostituzione delle barriere di sicurezza esistenti con nuove barriere metalliche, la ricostruzione sui viadotti dei cordoli in cemento armato. Complessivamente verranno sostituiti 2.400 metri lineari di barriere esistenti di cui circa 1.000 metri lineari su opere d’arte quali viadotti e opere di sostegno.

Fino a marzo proseguirà un intervento di manutenzione straordinaria della pensilina della stazione di Nervi che implicherà alternativamente la chiusura di una pista per volta.