Attualità

L'evento si terrà il 2 - 3 e 4 febbraio nelle palestre delle scuole
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Arriva a Camogli il primo festival di scacchi della Dragonara. L'appuntamento sarà per i giorni 2 - 3 e 4 febbraio, organizzato dall'A.S.D. Scacchi Golfo Paradiso 'G. Musso' con il patrocinio del Comune. L’evento farà diventare per qualche giorno Camogli capitale degli scacchi e si svolgerà nella palestra delle scuole di Camogli, in Largo Tristan da Cuna, per dare la possibilità di accedere al torneo anche alle persone affette da disabilità.

Si tratta di un modo per promuovere il gioco degli scacchi, con la ASD Scacchi Golfo Paradiso che è una presenza storica del territorio, e i suoi numerosi benefici educativi, come per esempio: contribuire allo sviluppo cognitivo, migliorare la memoria, la concentrazione e le capacità di risoluzione dei problemi. Giocare a scacchi sviluppa inoltre l'autocontrollo e la pazienza, essenziali nella vita quotidiana.

"Ho voluto che questa gara fosse anche un’occasione per valorizzare Camogli e il Golfo Paradiso, visto che molti partecipanti giungeranno da fuori regione e anche dall’estero. Proprio per questo abbiamo creato una locandina ad hoc 'Lo Splendido Golfo Paradiso' per raccontare la storia e la bellezza del nostro territorio e la gastronomia locale. Grazie poi alla sinergia che si è creata con le scuole, saranno i ragazzi dell’istituto Marco Polo a preparare e a servire il buffet di apertura del torneo come gesto di accoglienza verso i nostri ospiti. Un evento che ci permetterà di vivere un bel weekend di sport e far conoscere sempre di più il nostro territorio" ha commentato Claudio Pompei, consigliere comunale di Camogli con delega alle Politiche giovanili, Sport e Tempo libero.