Attualità

Aveva 97 anno, operaio della Scarpa e Magnano, si è dedicato alla ricerca storica, alla pittura e alla poesia
1 minuto e 4 secondi di lettura

SAVONA - A pochi giorni dal 27 gennaio, Giorno della Memoria, Savona piange la scomparsa di Rodolfo Badarello, più conosciuto come il partigiano Rudi. Aveva 97 anno, operaio della Scarpa e Magnano, si è dedicato alla ricerca storica, alla pittura e alla poesia.

La sezione Aned di Savona-Imperia ha espresso le più sentite condoglianze alla famiglia di Rudi. "Rodolfo Badarello è stato una delle ultime colonne storiche dell'antifascismo savonese, nel mese di luglio quando fu presentata la sua ultima fatica 'Del primo e dell'ultimo giorno del maggio 1891, a Savona'. In quello scritto vi era tutta la sua saggezza, tutta la sua storia di uomo che credeva nella libertà e nella democrazia, lui che da giovanissimo operaio della Scarpa e Magnano, aveva aderito alla Lotta di Liberazione e aveva contribuito alla ricostruzione di Savona, dilaniata dalle ferite della guerra scatenata dai nazifascisti. Rodolfo Badarello è stato un uomo giusto e coerente, un uomo di libertà a cui va tutta la nostra affettuosa riconoscenza".

L'Anpi e la Cgil di Savona hanno curato la pubblicazione del suo ultimo libro "Del primo e dell’ultimo giorno el maggio 1981, a Savona", presentato lo scorso anno in comune a Savona con la presenza del sindaco che gli ha consegnato una medaglia quale riconoscimento della città ad una vita dedicata generosamente al bene comune, alla libertà.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Settembre 2023

Addio a Leandro, l'ultimo partigiano del Golfo dell'Isola

Carlo Griffo aveva 98 anni, se ne è andato nella sua Spotorno
Domenica 09 Luglio 2023

La Spezia, encomio all'ex partigiano e unico superstite invalido di guerra

Giorgio Poggi ha 98 anni, è in piena attività per l’Associazione Nazionale Mutilati e invalidi di guerra ed opera sul territorio "con fattiva collaborazione ed entusiasmo"