Politica

Carlo Griffo aveva 98 anni, se ne è andato nella sua Spotorno
1 minuto e 49 secondi di lettura

SAVONA - È stato accompagnato nel suo ultimo viaggio, con profondo cordoglio, Carlo Griffo. Nome di battaglia, di cui andava enormemente fiero, Leandro, quando combatteva da partigiano l'attacco nazifascista. Se ne è così andato l'ultimo dei partigiani del Golfo dell'Isola.

"Dopo aver combattuto nei movimenti di resistenza del territorio, in difesa di valori in cui credeva fermamente, ha speso tutta la vita a difendere quei stessi valori, trasmettendoli a chi, per sua fortuna, non ha vissuto i terribili giorni della guerra - commentano il consigliere regionale del Partito democratico Roberto Arboscello e il sindaco di Spotorno Mattia Fiorini -. Alla signora Stefania, moglie di Carlo, abbiamo promesso di continuare l’opera meritoria di Leandro, affinché non vadano perdute la storia e le imprese di tutti quei giovani che hanno combattuto il nazifascismo per garantire la libertà delle generazioni successive".

In queste ultime ore il ministro Valditara ha rinnovato l’accordo tra Anpi e il ministero dell’Istruzione, ma con ‘riserva’, specificando che non è solo Anpi a detenere i valori della Resistenza. "Questo rende ancora più forte la nostra volontà a tenere viva la memoria, perché eravamo già consapevoli che la Resistenza non fosse un ‘monopolio’ di Anpi" spiegano Arboscello e Fiorini.

"Il comune di Spotorno si impegna a continuare a garantire questa parte fondamentale dell’educazione dei nostri ragazzi con i fondi per l’integrazione al POF (piano offerta formativa) che ogni anno mette a disposizione per contribuire a supportare l’istituzione scolastica. Per mantenere, tutti insieme, la promessa fatta alla moglie di Leandro, uno dei nostri ultimi partigiani", dichiara il sindaco di Spotorno Mattia Fiorini.

"Ieri è stato un giorno triste per le nostre comunità che perdono una persona che ha fatto dell'antifascismo e della democrazia la sua ragione di vita, durante e dopo la guerra. Sarà nostro dovere non solo ricordare Carlo ma proseguire la l'importante opera di diffusione di questi valori alle nuove generazioni e nelle scuole. Un’opera che per il Ministro Valditara non sarà solo ‘monopolio di Anpi’, ma sicuramente Anpi ha avuto e avrà sempre un ruolo fondamentale nel tramandare quei valori, gli stessi che hanno accompagnato Leandro in tutta la sua vita", ha aggiunto il consigliere regionale del Partito democratico Roberto Arboscello.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 09 Luglio 2023

La Spezia, encomio all'ex partigiano e unico superstite invalido di guerra

Giorgio Poggi ha 98 anni, è in piena attività per l’Associazione Nazionale Mutilati e invalidi di guerra ed opera sul territorio "con fattiva collaborazione ed entusiasmo"
Lunedì 24 Aprile 2023

25 aprile per il partigiano "Giotto": "Carnefici diversi dalle vittime"

Giordano Bruschi: "La Liberazione è gioia ma anche dolore per i tanti compagni e amici ammazzati dai fascisti. Agli studenti insegno sempre a distinguere il bene dal male, il bene è stata la Resistenza"