Attualità

Federalberghi a Primocanale: "Previsioni per fine dell'anno meglio del 2022, sul Natale speravamo che fossero di più ad approfittarsene dei 4 giorni di festa"
1 minuto e 31 secondi di lettura

Non è andato benissimo il Natale turistico a Genova e in Liguria ma ci si aspetta un buon risultato a Capodanno. Lo raccontano i dati delle occupazioni alberghiere di quello che poteva essere almeno sulla carta un lungo fine settimana - dal 23 al 26 dicembre - da poter passare in Liguria tra arte, mare e shopping. E invece, se gli hotel aperti erano circa il 50 per cento, di questi l'occupazione è stata di poco meno della metà delle camere disponibili.

I dati sono di Federalberghi, che però dà segnali buoni per la fine dell'anno: un San Silvestro in Liguria scelto da molti con le previsioni di dati superiori a quelli del 2022. Anche se la concorrenza della montagna si fa sentire - come è normale che sia - e l'incognita meteo tiene i turisti pronti allo "scatto" finale con una prenotazione last minute. Di certo, in questa panoramica, un posto d'onore lo hanno gli eventi di fine anno organizzati in tutta la Liguria a partire dal tricapodanno genovese che porterà a Genova molte persone, non solo per le serate ma anche a occupare le camere delle strutture ricettive.

"Gli alberghi a Natale hanno avuto prenotazioni leggermente inferiori all'anno scorso", conferma il presidente di Federalberghi Liguria Aldo Werdin a Primocanale. "Probabilmente questo è dovuto alla neve in montagna. Si presupponeva che con 4 giorni a disposizione uno facesse un weekend lungo con la visita a Genova e mischiando arte, cultura e shopping ma invece non è andata proprio così". 

Sorridono gli albergatori in vista del 31 dicembre e del Capodanno: "Le previsioni dicono che dovrebbero presentarsi dati superiori a quelli dell'anno scorso", conferma Werdin. E per combattere il turismo mordi e fuggi, tante strutture hanno optato per il "minimum stay"(soggiorno minimo) di due notti: "Inutile mettere in pista un veglione per clienti che si fermano una notte sola", commenta il presidente ligure degli albergatori.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Dicembre 2023

Natale 2023, Toti è ottimista: "Crescono Pil, occupazione e turismo"

La Liguria ha dimostrato una grande capacità di crescita. Chiudiamo un anno straordinario: gli occupati sono cresciuti come non accadeva da anni di quasi il 16% dal 2014, così come sono calati i Neet
Venerdì 22 Dicembre 2023

Turisti in arrivo a Natale, in Liguria aperto il 50% degli hotel

Aperto un albergo su 2, bene le prenotazioni natalizie. Aumenta il numero di notti di permanenza in hotel