Attualità

Aperto un albergo su 2, bene le prenotazioni natalizie. Aumenta il numero di notti di permanenza in hotel
1 minuto e 48 secondi di lettura

Sarà un Natale con un buon numero di turisti in arrivo in Liguria, anche grazie ai molti eventi organizzati nella nostra regione. In questo periodo però resta chiuso il 50 per cento delle strutture: lo spiega a Primocanale Fabio Raimondo, Presidente Giovani albergatori Liguria: "E' un dato di fatto che anche in periodi non di stagionalità i turisti arrivino anche grazie alle attività e alle campagne di promozione degli albergatori. I dati non sono ancora chiari al momento, molti albergatori sono chiusi per il periodo invernale anche per via dei costi. Buona parte degli alberghi aperti vedono occupazioni maggiori a causa dei flussi più alti. Al momento sono aperti al 50 per cento. Ci aspettiamo un buon ritorno di turisti a Natale per poi superarsi a Capodanno. La media non supera le due notti".

La Liguria resta meta ambita fuori stagione, complice anche il clima e l'assenza di neve in montagna: "Il caldo e il riscaldamento climatico stanno portando beneficio alla nostra regione e facendo apprezzare anche fuori stagione la nostra riviera. L'assenza di neve ci porta un vantaggio perché arrivano turisti che stanno su Torino Milano con temperature molto fredde mentre qui trovano temperature alte. Questo ci aiuta a destagionalizzare maggiormente e poter riempire le nostre strutture".

"La gente ci chiede: cosa possiamo fare nel vostro territorio? Gli eventi portano un vantaggio competitivo, le altre attività sono i musei, le camminate escursionistiche, e poi magari la proposta di un buon aperitivo sulle nostre spiagge. Questo è un mix che aiuta", continua ancora Raimondo.

Ai turisti non basta più una notte sola in Liguria: le cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa e grazie al lavoro fatto dagli albergatori ora, anche fuori stagione, c'è chi si ferma 2-3 notti sul nostro territorio. Lo conferma il presidente dei giovani albergatori: "Grazie alle nostre strategie siamo riusciti a portare un turista a cui non basta una notte sola. In confronto a qualche anno fa, quando le richieste erano per una singola notte, ora i turisti riescono ad ammortizzare il costo fermandosi un paio di notti in più ed è un beneficio per tutti".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Dicembre 2023

Natale, acquisti a gonfie vele: si comprano regali per il freddo

Bene il Natale, ma il 5 gennaio sarà già tempo di saldi. Federmoda: consigliamo ai negozianti di non partire con saldi importanti, nel rispetto dei clienti che comprano tutto l'anno a prezzo pieno
Mercoledì 20 Dicembre 2023

Natale al ristorante, a Genova è da tutto esaurito

Sempre meno invece scelgono il cenone del 31: si mangia al ristorante per poi andar via presto agli eventi in piazza