Attualità

Bene il Natale, ma il 5 gennaio sarà già tempo di saldi. Federmoda: consigliamo ai negozianti di non partire con saldi importanti, nel rispetto dei clienti che comprano tutto l'anno a prezzo pieno
1 minuto e 28 secondi di lettura

Vanno bene gli acquisti natalizi e per i regali di Natale le vie del centro di Genova si sono riempite di persone: c'è attesa per le compere degli ultimi giorni prima di lunedì, ma già ora è possibile fare un bilancio positivo. "Siamo abbastanza soddisfatti, da quando è arrivato il freddo il lavoro si è mosso, c'è gente in giro, ci sono tanti eventi e la città è viva. I dati si stanno assestando sul Natale dell'anno scorso, dunque un buon risultato. Il negozio di vicinato ha sempre il suo appeal e anche il negozio di abbigliamento gestito in maniera professionale", spiega a Primocanale Manuela Carena, presidente Federmoda Genova.

Cosa si compra per Natale? "Le cose calde, i capi caldi. Il nostro lavoro dipende molto dal clima e l'arrivo di questo inverno anche se non rigidissimo ci sta aiutando. Vanno molto i maglioni caldi, i cappotti, giubbotti, anche vestaglie", spiega Carena, che ricorda l'importanza dei negozi di vicinato e gli acquisti vicino a casa, supportati anche quest'anno dalla campagna di Camera di Commercio di Genova "Compro sotto casa". 

Una spesa natalizia che secondo le stime si aggira intorno ai 220 euro a testa, sorpassando lievemente quella dello scorso anno anche se lo spauracchio dei saldi che ancora una volta iniziano molto presto - la data prevista in Liguria è il 5 gennaio - mette in croce i negozianti. Per supportare anche quei clienti che scelgono di comprare a prezzo pieno, Federmoda consiglia ai negozi aderenti di non partire con saldi troppo importanti: "E' una questione di rispetto per i nostri clienti che ci riconoscono fiducia comprando con il prezzo pieno di non esagerare con saldi eccessivi sin dal primo giorno, è un segno di professionalità da parte del commerciante", commenta Carena.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Dicembre 2023

Natale al ristorante, a Genova è da tutto esaurito

Sempre meno invece scelgono il cenone del 31: si mangia al ristorante per poi andar via presto agli eventi in piazza
Martedì 19 Dicembre 2023

A Natale spendiamo 220 euro a testa, i giovani riscoprono i negozi "fisici"

https://www.youtube.com/embed/9kQyXao2S34?si=nmzHrNNlgzTCWawI Un Natale che, sul fronte della spesa, sarà più ricco dello scorso anno: si spenderanno fino a 220 euro a testa - lo dicono i dati di Confesercenti - anche se la percezione del momento di crisi pesa sulle tasche e sulla propensione agli