Attualità

Sempre meno invece scelgono il cenone del 31: si mangia al ristorante per poi andar via presto agli eventi in piazza
1 minuto e 9 secondi di lettura

Sono molti i genovesi che quest'anno scelgono di pranzare al ristorante il giorno di Natale, una giornata per i ristoratori quasi da tutto esaurito: lo conferma a Primocanale Matteo Losio, Presidente ristoratori FIPE Confcommercio Genova: "Siamo vicini al tutto esaurito per quel che sentiamo tra i ristoratori, ci stiamo già chiedendo se qualcuno ha posti liberi perché tanti clienti non trovano".

Un trend che è ricominciato dopo il covid: "C'è stata una impennata vertiginosa negli ultimi due anni e ora i numeri si stanno assestando".

Il Natale è diventato sempre più un momento da passare insieme al ristorante, per tanti motivi: "E' cambiato lo stile di vita, ci sono anche tante famiglie di persone che si sono divise e cercano di fare festa tutte insieme in un ambiente neutro, e tanti lo fanno per comodità, magari lavorano fino all'ultimo e trovarsi il pranzo pronto è un vantaggio", continua Losio. 

Sempre meno locali propongono invece il tradizionale cenone di San Silvestro con tante portate e una lunga serata a tavola: "Negli ultimi dieci anni il concetto di cenone non è più lo stesso: le persone vogliono stare insieme e godersi i festeggiamenti all'aperto dunque spesso le persone vogliono fare una cena normale, bella ma non importante, per poi uscire tutti in piazza, a Genova ci sarà una bella programmazione. Si mangia e alle 10 si esce". 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Dicembre 2023

Caro Babbo Natale per Genova, Acquario e Ducale ti chiedo...

Caro Babbo Natale, per Genova ti chiedo diventi ancora più bella e attrattiva. I grandi flussi turistici, anche esteri, che abbiamo registrato in quest’ultimo anno, hanno dimostrato che la nostra è una città in grado di conquistare il pubblico per le sue molteplici caratteristiche. Finalmente è stat
Mercoledì 20 Dicembre 2023

Viaggio in Liguria dedicato alle 'Note natalizie'

Appuntamento stasera alle 21
Martedì 19 Dicembre 2023

Natale, vi svelo due menù tra filetto alla Wellington e Cappon Magro

Il dolce perfetto per un menù di mare è un “Tiramisù” rivisitato, a base di mele, caramello e cannella. Non importa ciò che preparerete: antipasti, secondi, pesce, carne...l'importante è che passiate un fantastico Natale