Attualità

Il dolce perfetto per un menù di mare è un “Tiramisù” rivisitato, a base di mele, caramello e cannella. Non importa ciò che preparerete: antipasti, secondi, pesce, carne...l'importante è che passiate un fantastico Natale
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - A Natale, si sa, uno dei pensieri più ricorrenti è: che cosa cucino? Con questa piccola guida cercherò di consigliarvi qualche piatto prelibato da condividere in famiglia.

Se penso ad un menù di terra, da ligure, non posso che immaginare delle fantastiche lattughe ripiene in brodo, un ricordo d'infanzia che non mi abbandona mai, cosi come gli antichissimi "Stecchi fritti nell'ostia".

Un primo piatto perfetto per un menù di terra è certamente il "tuccu", pezzettone di vitello magro cotto per ore in un saporito sugo a base di pomodoro, cipolla, funghi secchi e pinoli. Non possono mancare i ravioli di erbette a cui abbinare il prelibato sughetto.

L'ultima portata di un ricco menù di Natale può essere rappresentato da una classica "Cima alla genovese" o, se si vuole uscire un po' dalla tradizione, consigliatissimo il “Filetto alla Wellington”.

Il dolce, nel mio menù non si scosta mai dalla "Macedonia di frutta secca", "Sacripantina" o Tiramisù!

Parliamo ora di un menù più marinaro, che inizia con un bel "Cappon Magro”, poi passa come primo piatto ad una "Lasagnetta di mare", oppure ad un cremoso “Risotto ai frutti di mare”, o perché no, ad un dolcissimo "Tagliolino all'astice".

Come secondo piatto, il pesce al forno, "alla ligure" ovviamente, non guasta mai, è semplice e piace sempre, per i più virtuosi anche il pesce al sale può essere una valida alternativa.

Il dolce perfetto per un menù di mare è un "Tiramisù" rivisitato, a base di mele, caramello e cannella. Non importa ciò che preparerete: antipasti, secondi, pesce, carne...l'importante è che passiate un fantastico Natale. La buona cucina è niente, senza qualcuno con cui condividerla!

*Chef della tv